Grosseto, 10 aprile 2004 - Comunicato Stampa

RESISTENZE TRA PASSATO E PRESENTE

A MAIANO LAVACCHIO LA SESTA EDIZIONE DEL “FESTIVAL RESISTENTE”

23, 24 E 25 APRILE TRE GIORNI DI DIBATTITI, SPETTACOLI E PROIEZIONI VIDEO IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DELL’ITALIA

La data del 25 aprile, festa Nazionale, rappresenta un giorno fondamentale per la storia della Repubblica Italiana. E’ l’anniversario della conclusione della rivolta partigiana e popolare contro le truppe di occupazione naziste tedesche e contro i fiancheggiatori fascisti della Repubblica Sociale Italiana. Il 25 aprile 1945 segnò il culmine del risveglio della coscienza nazionale e civile italiana impegnata nella riscossa contro gli invasori e fu un momento di riscatto morale di una importante parte della popolazione italiana, dopo il ventennio di dittatura fascista.
E’ da queste riflessioni, dalla volontà di ricordare ma anche di ricostruire un legame tra passato e presente, che è nato il “Festival Resistente”, la manifestazione promossa da Arci nuova Associazione giunta quest’anno alla VI edizione.

Il Festival Resistente avrà inizio il prossimo venerdì 23 aprile alle 22 presso la località Maiano Lavacchio, nel Comune di Magliano in Toscana, e costituirà un appuntamento di tre giorni dedicato all’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Dibattiti, proiezioni video, esposizioni, musica e spettacoli costituiranno gli ingredienti essenziali della manifestazione, realizzata in collaborazione con l’Isgrec, l’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea, e la sezione grossetana dell’Anpi, l’associazione dei partigiani italiani.

La manifestazione costituisce un momento di riflessione ed impegno, che a partire dalla storia della Resistenza al nazifascismo nel nostro territorio, svolga un’opera di diffusione della memoria su fatti storici più importanti che hanno caratterizzato la Maremma durante la seconda guerra mondiale. Tuttavia pur rimanendo coerente alle caratteristiche per cui è stato ideato, il Festival vuole acquistare un senso più ampio, allargato a vari temi e problematiche contemporanee: se il tema centrale dell’edizione 2003 era stato “vecchie e nuove resistenze”, l’idea portante del 2004 si può riassumere nel concetto di Resistenza come memoria storica, ma anche come necessità di salvaguardare quel patrimonio di valori ed ideali che furono alla base dell’Italia repubblicana, come Libertà, Giustizia e Democrazia, e che oggi rischiano di cadere nel dimenticatoio.

Tra gli eventi in programma concerti, spettacoli ed occasioni di incontro con alcune delle esperienze più significative del territorio, come il FONDO BOCCARDI, la FONDAZIONE BALDUCCI, I poeti estemporanei della Maremma. Tra gli ospiti LUCA BONELLI, che offrirà una performance di poesia, il TEATRO STUDIO di Mario Fraschetti, MARIO CARDINALI (del mensile in vernacolo “Il Vernacoliere”) e MARCELLO BARAGHINI (Stampa Alternativa), che presenterà insieme a Corrado Barontini il volume dedicato alla figura di MORBELLO VERGARI. Nelle tre giornate inoltre sono in programma i concerti di TITO AND THE BRAIN SUCKERS, un omaggio a FABRIZIO DE’ ANDRE’ ed un concerto “per non dimenticare” degli emiliani FFD (www.ffd.it).

L’iniziativa, inserita nel calendario del Comitato Ufficiale per le Celebrazioni del 60° anniversario della Liberazione, è patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Grosseto, dal Comune di Magliano in Toscana e da diversi comuni della Maremma, e sostenuta da UNIPOL assicurazioni, COOP Toscana Lazio, COSECA ed altri sponsor privati.

Per Informazioni:

Arci, via Ravel 15/17 - 58100 Grosseto
Tel. 0564/417751 - Fax. 0564/417754
e-mail: grosseto@arci.it