28 gennaio 2011 - ore 17
Le Clarisse - Piazza XXIV Maggio
Massa Marittima

Alla ricerca del '68 perduto
Un racconto per immagini
a cura di Stefano Pacini


...E così il Natale è diventato nient’altro che un formidabile
incremento alle vendite. Il capitalismo accumula la ricchezza immensa
estorta giorno per giorno al lavoro sfruttato per mascherarsi da papà
Natale pronto ad elargirla. Così, ogni anno, a data fissa, i cuori si
riempiono di bontà: chi è buono deve regalare, regalare vuol dire
spendere, e spendere significa indebitarsi ed ingrassare il padrone. Il
cerchio si chiude e il Natale, come tutto il resto, è servito al suo
scopo: accrescere i profitti, e farci dimenticare lo sfruttamento.
Perciò noi siamo contro questo Natale, ipocrita, commedia commerciale
che ci vuole far sentire ricchi una volta all’anno. Contro il ricatto
dei padroni, che giocano su tutto, compresi i bambini. A tre anni,
grazie alla pubblicità Rai-Tv i bambini acquistano già la mentalità del
consumatore idiota e pronto a desiderare tutto quello che il Mercato
impone... Non c’è natale per i braccianti di Avola, per i lavoratori in
lotta in tutta Italia. La tregua truffatrice dei padroni, Canzonissima
e i discorsi di papi e presidenti non ci ingannano. La nostra festa è
la lotta continua contro un mondo in cui la ricchezza viene impiegata
per perpetuare la miseria e il dominio.

Il Potere Operaio Pisa 24-12-1968

---------------------------------------------------------------

bilancio estate 2010 dell'associazione e dei suoi amici

7 giugno mostra fotografica alla corte dei miracoli centro culture
contemporanee ex o. p. di siena di fotografi contro
lavorare stanca
a cura di stefano pacini e daniela neri

18 luglio follonica ex casello idraulico
serata beat e video
interviste a freak antoni e bifo beratrdi nell'ambito del deja vu
festival a cura di stella cappellini e cristian brogi

giugno-agosto tour di antonello ricci e la banda del racconto nel lazio, non si fermano più...

presentazioni varie di alberto prunetti de "il fioraio di peron"
culminate il 14 agosto alla biblioteca comunale di scarlino con
successiva svinatura cantina gigliucci...

gradita sorpresa il 22 agosto, su repubblica articolo dello scrittore
filippo bologna per la rubrica sugli scrittori dimenticati, due pagine
per daniele boccardi,

Sabato 8 maggio, ore 17.30
Sala del Museo Archeologico
Piazza Garibaldi, Massa Marittima (GR)


Convegno annuale sulla scrittura dI Pianizzoli


ore 17,30 Sala Museo Archeologico
Presentazione del libro di Alberto Pruneti
Il fioraio di Perón
Stampa Alternativa Editore - prefazione di Massimo Carlotto
sarà presente l’autore

ore 20,30 Pianizzoli
Cena aperta a tutti
tema: Raccontare è resistere

interventi di
Antonello Ricci de La Compagnia del racconto
e Stefano Pacini, Fotografi Contro

per la cena chiamare: Stefano 338 8752519

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

venerdì 2 aprile 2010 ore 17.30

in ricordo di
EROS PENNI

interventi di
Maurizio Vivarelli, docente dell’Università di Torino
Alessandro Angeli, scrittore

Biblioteca comunale Gaetano Badii
Piazza XXIV Maggio, 10 - Massa Marittima

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

sabato 24 ottobre 2009 - ore 22
Sala ARCI - Monterotondo Marittimo (GR)

Sottoassedio, Viterbo 1921-1922

di e con Antonello Ricci e gruppo teatrale "Volgiti, che fai"
"Volgiti, che fai": Carla Altieri, Michela Benedetti, Pietro Benedetti, Olindo Cicchetti, Domenico Coletta, Sara Grimaldi, Edoardo Mantelli e Alfonso Prota (performance musico-pittorica)
Una pièce che è appena diventata anche un libro (Davide Ghaleb editore, 2009, illustrazioni di Alfonso Prota)... in un lembo di Maremma ancora oggi fieramente antifascista...

PROGRAMMA SERATA
 
* ore 17,30 - INCONTRO con il partigiano LUIGI TARTAGLI della III Brigata Garibaldi "Camicia Rossa": la sua testimonianza diretta sulla lotta partigiana nel nostro territorio
 
* ore 20 - CENA POPOLARE
 
* ore 22,00 - "SOTTOASSEDIO 1921-1922 "
Rappresentazione teatrale del gruppo "Volgiti, che fai" basata sui fatti della resistenza viterbese alle squadre fasciste. Testo e regia di Antonello Ricci +  presentazione del volume fresco fresco di stampa per i tipi dell'editore Davide Ghaleb
 
* ore 23,00 - Le ballate maremmane e le canzoni di lotta de I SONATORI DELLA BOSCAGLIA

Sottoassedio. Italia 1921-22. Una delle pagine più tragiche nella storia del nostro Paese. Anni di guerra civile vera e propria. Potremmo essere ovunque. Siamo a Viterbo. Dal coro appassionato del popolo viterbese, uomini e donne anonimi e senza volto, mani di pietra e un cuore da leone, si fanno avanti alcuni personaggi. Un ragazzino diventato uomo in uno scontro di piazza. Un giovane che si congeda dalla vita quasi senza rendersene conto, tradito dagli amici, arrogante e coraggioso fino all’ultimo. Un vecchio condannato per un omicidio mai commesso: come il marinaio di Coleridge, egli è rimasto prigioniero dei propri ricordi, ogni sera va dal prete e gli racconta di quella “ingiustizia subita ai tempi del fascio”. Due madri impietrite dal dolore. Ciascuna un figlio ammazzato. La prima, straniera e aristocratica, è annichilita dall’orrore per una violenza tutta “locale”, totalmente incomprensibile ai suoi occhi. L’altra invece, testarda popolana vitorbese, nei giorni del dilagante conformismo in camicia nera saprà dare il commovente esempio d’una Resistenza declinata al femminile. Infine, una lapide-simbolo che, divenuta meta di pellegrinaggi politicamente imbarazzanti, sarà rimossa per volere dei gerarchi locali. Difesa da alcune donne viterbesi con le unghie e un disperato orgoglio di classe, tornerà al suo posto nei giorni della Liberazione…
Nato da scrupolose ricerche d’archivio, Sottoassedio porta in scena e indaga sentimenti e risentimenti, affetti ed effetti, odi e rancori di parte accesi e moltiplicati dalla violenza dello squadrismo fascista nella insanguinata stagione che precedette la marcia su Roma e l’avvento del regime. Il testo, di Antonello Ricci, si basa sulla meticolosa ricostruzione e su una interpretazione storiograficamente rigorosa dei cosiddetti “fatti di Viterbo”. A partire dal vaglio sincero e spassionato di tutte le fonti disponibili (dagli atti processuali alle carte di polizia, dagli articoli di giornale alle foto d’epoca, dai memoriali scritti alle testimonianze orali) e attraverso la messinscena della sua folla di personaggi “inventati dal vero” Sottoassedio rievoca nel linguaggio del dramma (fatto di parola detta - a volte, perché no?, parola dialettale - ma anche di gesti e silenzi, di rulli di tamburo e versi improvvisati, di canzonette e cori) alcuni gravi episodi di violenza politica accaduti a Viterbo tra la primavera 1921 e l’estate 1922. Nella convinzione che rivivere teatralmente certe vicende o, se si preferisce, certi incubi, come in ogni psicodramma che si rispetti, sia il primo passo necessario per una buona terapia. Ma qui il discorso si farebbe lungo…
Viterbo 1921-1922, i fatti. 2 maggio 1921. Campagna elettorale per le politiche. A Viterbo, un lacero e scarmigliato Bottai prende parola da un balcone in piazza delle Erbe. O almeno tenta. Perché dabbasso un popolo di mezzadri e cavatori, anarchici e socialisti, repubblicani e comunisti lo fischia, impedendogli di parlare. Lo raggiunge lo scalpellino Duilio Mainella, repubblicano e ardito del popolo, che lo affronta in contraddittorio. Il comizio, in altre parole, appena cominciato è già finito. I pur numerosi fascisti, intervenuti da Roma e dall’Umbria, si arrendono all’evidenza: abbandoneranno la città. Ma non prima di aver dato vita a violenti scontri a piazza della Rocca. Ci scappa il morto. Il giovane Antonio Prosperoni il quale, inerme e incolpevole, rincasava dal lavoro. Viterbo, in lutto, resiste inespugnata. Ma è solo questione di tempo. L’assedio è cominciato.
Il 10 luglio, per l’inaugurazione del gagliardetto del fascio locale, le vie della città sono presidiate da gruppi di fascisti orvietani armati fino ai denti. Ovunque intimidazioni, soprusi, malmenamenti, ferimenti. La popolazione, terrorizzata, si barrica in casa. Qualcuno decide di reagire. Tafferugli isolati. La forza pubblica non brilla per iniziativa. Dalla sua casa nei pressi di via Cairoli, il contadino Tommaso Pesci ode colpi d’arma da fuoco, uno dei figlioletti manca all’appello, decide di affacciarsi per strada. È freddato sull’uscio da un colpo di revolver. Due giorni dopo, è il 12, funerali solenni, con la città in sciopero e in stato d’assedio: esercito alle porte, manipoli di arditi del popolo a guardia delle mura medievali, qualche centinaio di fascisti accampati nell’immediato suburbio. È di passaggio per Viterbo un’Alfa Torpedo su cui viaggia, di ritorno da una gita e diretta a Roma, la signora Lucille Beckett coi suoi 3 figli. Tragico equivoco o macabra provocazione?
L’auto è investita da una gragnola di colpi d’arma da fuoco. Perde la vita il secondogenito della signora Beckett, il quindicenne Jaromir Czernin. Anche stavolta i fascisti non ce l’hanno fatta. Ma l’assedio si stringe.
Passa un anno, uno soltanto. Tutto è cambiato però, quando la sera del nove luglio 1922 tre sicari fascisti uccidono a coltellate sulla pubblica via il venticinquenne Antonio Tavani, ardito del popolo. Tutto è cambiato. Perché ai funerali, pur imponenti per adesione di popolo, saranno di fatto assenti le istituzioni. Perché la città sarà presidiata per giorni da squadre fasciste. Perché l’opinione pubblica negherà il carattere politico dell’omicidio preferendo ascriverlo invece alla categoria dei reati comuni. Ma soprattutto perché i sicari conoscevano bene l’assassinato essendo stati tutti, fino a poche settimane prima, anarchici e arditi del popolo essi stessi. A dimostrazione che il vero assedio si stava consumando altrove. Nella nascosta camera della coscienza. E in tanti avevano già capitolato. Alla violenza dello squadrismo. Al conformismo.

Sottoassedio è andato in scena
• presso la ex-chiesa di Sant’Orsola (Viterbo, novembre-dicembre 2005)
• è stato poi riproposto:
• per il 46° convegno nazionale del Centro Educazione alla Mondialità, 24 agosto 2006, presso il Centro Domus de La Quercia (VT)
• presso Poissonnerie de la Musique (Viterbo, 11 settembre 2008)
• presso la libreria Rinascita (Roma, 25 aprile 2009)
• presso Dark Camera (Tuscania, 2 giugno 2009)
• presso centro storico di Sipicciano, 27 settembre 2009

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Sabato 28 febbraio, ore 17.30
Sala del Museo Archeologico
Piazza Garibaldi, Massa Marittima (GR)

Convegno annuale sulla scrittura di Pianizzoli

ore 17,30 Sala Museo Archeologico
Luciana bellini e Silvana Bigongiari: due modi di scrivere al femminile a confronto
a cura di Antonello Ricci
a seguire:
Il dilagare delle antologie nel panorama editoriale, segno di vitalità o crisi della scrittura?
a cura di Antonella Cocolli

ore 20 Pianizzoli
cena con l’autore
ore 22
presentazione del libro
Maginot
di Alessandro Angeli

oltre l’autore saranno presenti o interverranno per scritto Antonello Ricci, Alberto Prunetti, Dario Radi, Luciana Bellini, Stefano Pacini, Alessandro Tozzi, Antonella Cocolli, Silvana Bigongiari.


per la cena è necessario prenotarsi: Stefano 3388752519

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Terza Cultura
di Ivan Margheri

L’immagine televisiva colta sullo schermo, nella sua drammaticità e nella sua ambiguità di significato, dall’obiettivo del fotografo è la protagonista di Terza Cultura, serie di immagini realizzate del fotografo fiorentino Ivan Margheri attraverso un’elaborazione con esposizioni multiple e tempi di esposizione lunghi. La televisione, scrive il critico spagnolo Carolina Menendez su “La Fotografia Actual” in un suo testo su “Terza Cultura”, è intesa come “finestra sul mondo, finestra che trasforma la distanza in un concetto estraneo. Il messaggio cambia con ogni immagine, risulta incomprensibile. Il messaggio, inquieto, fugge. Lo spettatore, tutto occhi, (solo occhi) si condanna alla passività”. In dubbio è la pretesa oggettività dell’immagine televisiva, il suo proporsi come realtà: che non è, invece, tale. “La televisione è la finestra più protetta – scrive ancora la Menendez – la trama dei pixels disegna le sbarre di una prigione. E’ una finestra sul mondo, ma il mondo non è mai stato così inafferrabile. Come attraversare la trama delle sbarre?”. E proprio la tecnica di doppie e triple esposizioni usata da Margheri “rivela quello che normalmente è nascosto (…) o passa non percepito”.
Su “FotoCine-digitalVideo”, in merito alle immagini di “Terza Cultura”, Amedeo Sessa scrive: “Margheri, ‘fermando’ il messaggio televisivo attraverso il mezzo fotografico, raggiunge qualità compositive ed espressive proprie della pittura e della grafica pur non utilizzandone alcuno dei consueti strumenti e materiali”. Queste opere “inducono a riflettere sulla distinzione tra mezzo di comunicazione e comunicazione vera e propria” .

Immagini della mostra disponibili su www.photogallery.it/mostre/tc/itc1.html

IVAN MARGHERI, nato a Firenze nel 1958, fotografa dagli anni ’70. Ha esposto, tra l’altro, a Firenze (Terza Cultura, 1998; La città, 2006, Business Class, 2008, Anonimi, 2008), Napoli (Terza Cultura, 1999) e Roma (La città, 2006). E’ uno dei fondatori di PhotoGallery ed è autore della Storia della Macchina Fotografica pubblicata sul sito dell’Associazione. Ha prodotto il libro L’Apocalisse in esemplare unico (collezione privata, 1999) e insieme a Andrea Vannini e Guido Pratellesi Essere o Apparire, numero unico di Colors Notebook esposto al Centro Pompidou di Parigi nel contesto dell’omonima iniziativa a cura di Colors Magazine (2006). Sue immagini sono state pubblicate da riviste italiane e straniere e fanno parte di collezioni private.

Caffè Ortensia, via di Pantaneto, 95, Siena
Inaugurazione: lunedì 3 novembre, ore 19
Organizzazione: Stefano Pacini
Presentazione: Francesco Tei

fino al 30 novembre 2008

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

dal 1 ottobre è ricominciato fotografi in corsoalla corte dei miracoli di siena, quinta edizione, a cura di Stefano Pacini e Daniela Neri dell'associazione fotografi contro

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Tracce del XX Secolo
L’uomo è un mosaico di quotidianità ereditate dal XX secolo, una visione multipla attraverso gli occhi di più autori, e completa il quadro avviato con l’edizione del 2007 di Tracce del XX Secolo esposta nello stesso spazio all’interno di San Salvi città aperta.
Firenze
15 agosto - 14 settembre 2008
www.stefanopacini.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MATTI CHIARI
AMICIZIA LUNGA
VI FESTIVAL DELLA LETTERATURA RESISTENTE

Il 4, 5 e 6 settembre, tra Mantova, Pitigliano ed Elmo di Sorano

avrà luogo il VI Festival della Letteratura Resistente, un evento libero, aperto, festoso, riflessivo e senza sponsor ideato e realizzato da Marcello Baraghini, editore di Stampa Alternativa.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima
Sabato 19 luglio 2008, ore 18
Giardino del Museo di Arte Sacra, corso Diaz 36

la Biblioteca comunale G. Badii in collaborazione con l'Associazione Il Fondo e il Laboratorio di scrittura creativa
presentano

Un'inquilina particolare
di Emiliano Gucci
(ed. Guanda)

Sarà presente l'autore

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

5 giugno siena
una storia sbagliata
mostra fotografica
fine corso degli allievi, a cura di daniela neri e stefano pacini
ass. fotografi contro
corte dei miracoli ex o. p. ore 19

5 giugno follonica
presentazioni di
Fili
di Silvana Bigongiari
ed. il fondo-stampa alternativa,
sarà presente l'autrice
casello idraulico via roma ore 18

20 aprile ribolla
incontro nazionale dei poeti estemporanei
teatro comunale ore 14-20

30 aprile bocchegiano
teatro di boccheggiano ore 21
"C'è una volta la maremma"
libero circuito teatro su testi di Luciana Bellini

29-31 maggio siena facoltà di lettere e filosofia
Ripartire dal '68
tre giorni di seminari, convegni, proiezioni, feste, mostre e condivisioni aperte a tutti, con, tra gli altri, Franco Piperno, Mario Tronti, Mario Capanna, Ilda Dominajanni...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Sabato 23 febbraio 2008, ore 17.30
Sala del Museo, Piazza Garibaldi

Luciana Bellini

presenta

Racconti raccontati

ed. Stampa Alternativa

Introdurrà Antonello Ricci

La giornata del Fondo continua a cena

Loc. Pianizzoli, Massa Marittima (GR)
Sabato 23 febbraio 2008, ore 20.00
Agriturismo Pianizzoli

Cena-dibattito

Tra Cecina e Corneto: maremmani, ribelli e scrittori

Interverranno tra gli altri Luciana Bellini, Emiliano Gucci, Alberto Prunetti, Antonello Ricci

Info e prenotazioni: Stefano 338 8752519

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Follonica (GR)
martedì 19 febbraio 2008, ore 22.00
Quartiere Latino, Via Dante

Serata dal tema

Vogliamo ancora Verità e Giustizia per il G8 di Genova

con Giuliano Giuliani e Lorenzo Guadagnucci

Mostra fotografica di Maurizio Moretti e Stefano Pacini

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Siena
martedì 15 gennaio ore 19.00
Caffè Ortensia, Via Pantaneto 95

Inaugurazione mostra fotografica

Al di là del bancone (quelli dell'Ortensia)

di Stefano Pacini

Associazione Il Fondo e Fotografi Contro

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima
venerdi 5 ottobre ore 17,30
sala museo archeologico piazza Garibaldi

la Biblioteca Comunale e l'associazione il Fondo
presentano

Silvana Bigongiari Boccuni
FILI

Sei racconti sul mistero della femminilità, che si dipanano tra la metà del Novecento e l'oggi, scritti da una donna che cerca di riannodare il filo della vita e dei ricordi.

"- Chi arriva ultima è una tartaruga stupida! -
Ilaria la guardava ridendo, il piede nervoso sulla riga di partenza tracciata con un bastone sul terreno, gli occhi chiari, scintillanti, che a tratti fissavano il filo del traguardo teso tra due castagni lontani, la gonna che danzava attorno alle gambe nervose. La tartaruga stupida assentiva. Sapeva che sarebbe arrivata ultima ancora prima di partire, già dal momento in cui la sfida era lanciata"

edizioni i libri del Fondo Stampa Alternativa

Oltre l'autrice saranno presenti la scrittrice Paola Zannoner, la direttrice della biblioteca Roberta Pieraccioli e per l'associazione il Fondo Stefano Pacini

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Siena

Mercoledì 19 settembre 2007, ore 18.00
Corte dei Miracoli

Presentazione corsi fotografici

a cura di Stefano Pacini e Daniela Neri per l'Associazione Fotografi Contro

Seguiranno proiezioni

Inizio corsi 1 ottobre

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Diversamente scrittori: gli aggiornamenti al programma

Diversamente scrittori, quinta edizione del Festival Resistente di Pitigliano e di Elmo di Sorano (in provincia di Grosseto), è nel pieno dei lavori di preparazione. Come annunciato, il programma subisce modifiche e raffinamenti man mano che ci si avvicina alla sua inaugurazione, prevista per il 7 settembre prossimo (la conclusione avverrà domenica 9 settembre), e così ecco qua la nuova versione così come fino ad oggi definita.

- Venerdì 7 settembre
ore 17.00 - Strade Bianche, Via Zuccarelli 25, Pitigliano
Marco Salvia (scrittore) e Stefano Renna (fotografo) presentano il libro L’ultimo sangue – Camorra, vittime e carnefici (Stampa Alternativa, Eretica speciale) e la loro mostra fotografica. A seguire la performance Nel ventre della camorra.
ore 22.00 - Circolo Arci Veltha, Elmo di Sorano
Anteprima mondiale del film Twenty to Life: The Life & Times of John Sinclair e incontro con il regista Steve Gebhardt. A seguire performance con poesie di John Sinclair e musiche di Mark Ritsema.

- Sabato 8 settembre
ore 10.30 - Magazzino Giustacori, Via Zuccarelli 260, Pitigliano
Enrico Baraldi presenta il suo romanzo Psicofarmaci agli psichiatri (Stampa Alternativa, Eretica).Con la presenza di Peppe Dell’Acqua (autore del libro di prossima uscita NON HO L’ARMA CHE UCCIDE IL LEONE… ) e in collaborazione con radio Rete 180, “la voce di chi sente le voci”.
ore 17.00 - Magazzino Giustacori, Via Zuccarelli 260, Pitigliano
John Sinclair presenta, con Matteo Guarnaccia e Vito Laterza, il suo libro Guitar Army – Il ’68 americano tra gioia, rock e rivoluzione (Stampa Alternativa, Eretica). L’autore leggerà una selezione di brani, tradotti da Alberto Prunetti.
Circolo Veltha, Elmo di Sorano: “La notte dei bianciardini”
ore 21.30 Marcello Baraghini ed Ettore Bianciardi presentano e vendono i Bianciardini n. 1, 2, 3 e 4
ore 22.30 Festa dei bianciardini con i Noinatimale e altri complici musicali - Presentazione del primo CD della neonata etichetta La Voce del Cane - Esecuzione, in prima assoluta, di canzoni con testi di Luciano Bianciardi
Domenica 9 settembre
ore 10.30 - Magazzino Giustacori, Via Zuccarelli 260, Pitigliano
Luciana Bellini presenta il suo libro Racconti raccontati (Stampa Alternativa, Strade Bianche). A seguire: ricordo di Guido Gianni e presentazione di All’armi siam ridicoli – Fascisti a Magliano (Stampa Alternativa, Strade Bianche).

Vi ricordiamo che ci potranno essere ulteriori modifiche in corso d’opera di cui vi daremo notizia quanto più tempestivamente possibile. Inoltre, le informazioni logistiche su come raggiungere i luoghi del festival e dove poter pernottare saranno fornite su Riaprire Il Fuoco.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Pomarance (PI)
Sabato 23 giugno 2007, ore 17.30
Biblioteca Comunale

Perché scrivere

incontro con gli scrittori del Fondo; Annalisa Ferrari, Alessandro Tozzi, Emiliano Gucci raccontati dai documenti del convegno di Pianizzoli

Interverrà per l'associazione il Fondo Stefano Pacini

Scarica il volantino dell'iniziativa

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Siena
Mercoledì 6 giugno, ore 19.00
Centro Culture Contemporanee Corte dei Miracoli (ex Ospedale Psichiatrico) - Via Roma 56

Fotografi in corso

Vernissage a cura di Stefano Pacini e Daniela Neri dell'Associazione Fotografi Contro

Foto di Francesca Bensi, Gabriella Carpentiero, Valentina Detti, Piero Gilento, Tatjana Gorina, Donata Pacchiani, Antonella Pappalardo, Carlo Pennatini, Valentina Pepino, Dario Radi, Federico Romagnoli, Francesco Tognazzi

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Calenzano (FI)
1, 2, 8, 9 giugno 2007
Castello

2° Festival

SCRITTORI AL CASTELLO

Incontri con autori e libri


PROGRAMMA

Venerdì 1 giugno
ore 21,30 - “Aspettando Scrittori al Castello”:
Tre domande a Silvia Persicone, autrice di “Dillo a Camilla”, e
Simone Piazzesi, “Topo Oreste e la grande città”

ore 21,45 - Incontro con
MELISSA P.
“Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”,
“L’odore del tuo respiro”, “In nome dell’amore” (Fazi Editore)
Introducono Silvia Gigli (L’Unità) e Marco Vichi (scrittore)

Sabato 2 giugno
ore 21,30 - “Aspettando Scrittori al Castello”:
Tre domande a Francesco Azzirri, autore di “Rivoluzione!”, e Stefano Bucelli “Giallo con straniero che scrive”

ore 21,45 - Incontro con
SIMONA BALDANZI,
“Figlia di una vestaglia blu” (Fazi editore), e
RICCARDO LESTINI,
“Amore e disamore” (Edizioni il Foglio)
Introducono Tommaso Chimenti (giornalista, scrittore) e Albano Ricci (giornalista)

Venerdì 8 giugno
ore 21,30 - “Aspettando Scrittori al Castello”:
Tre domande a Piero Andrea Carraresi, autore di “Il segno del destino”, e
Jacopo Corso Cresti, “Le latitudini dello stupore”

ore 21,45
Serata dedicata a LUCIANO BIANCIARDI
(“La vita agra”, “La battaglia soda”, “Il lavoro culturale”…)
in occasione dell’uscita di “Il fuorigioco mi sta antipatico” (Stampa Alternativa)
e della nuova collana “I Bianciardini” (Stampa Alternativa/RiaprireilFuoco)
Intervengono Ettore Bianciardi e l’editore Marcello Baraghini
Proiezione di video documenti su Luciano Bianciardi

Sabato 9 giugno, ore 21,30
READING CONCERTO di
BOBO RONDELLI
in occasione dell’uscita di
“Compagni di sangue”
(Edizioni Titivillus), raccolta dei suoi aforismi

Direzione artistica: Emiliano Gucci

INFO: Comune di Calenzano – Servizio Cultura
Via Giotto, 5 – Tel. 055-8833412/292 – Fax. 055-8833401
cultura@comune.calenzano.fi.it
scrittorialcastello@comune.calenzano.fi.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Follonica
Martedì 8 maggio, ore 21.30
Quartiere Latino, via Dante Alighieri 8

Presentazione di

Il fuorigioco mi sta antipatico
Il calcio, i politici, gli intellettuali, l’Italia tra il boom e gli anni di piombo nelle risposte ai lettori del “Guerin Sportivo”

Luciano Bianciardi, Stampa Alternativa, Roma 2007

Interventi di Ettore Bianciardi (curatore) e Marcello Baraghini (editore)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ribolla (GR)
Sabato 14 e domenica 15 aprile 2007
Cinema Teatro Mazzini

Associazione Culturale
"Sergio Lampis - Improvvisar Cantando"

IMPROVVISAR CANTANDO - Convegno sull'ottava rima e la poesia estemporanea

Programma:

Due giornate di discussione in forma di convegno e di spettacolo (sabato e domenica)

I giorni previsti sono il 14 e 15 APRILE 2007

Il Convegno avrà luogo nel Cinema Teatro di Ribolla (Sabato 14/4 intera giornata e Domenica mattina 15/4)

L'Incontro tradizionale dei poeti estemporanei si attuerà la Domenica pomeriggio 15/4 alla Sala Arci di Ribolla

Il Convegno sarà coordinato dal prof. Pietro Clemente dell'Università di Firenze

Docenti universitari e ricercatori:
Maurizio Agamennone, Corrado Barontini, Alessandro Bencistà, Gian Paolo Borghi, Fabrizio Franceschini, Maria Elena Giusti,
Nevia Grazzini, Giovanni Kezich, Fabio Mugnaini, Paola Pannozzo, Gabriella Pizzetti, Alessandro Portelli, Antonello Ricci, Elisabeth Rossé, Grazia Tiezzi.

Paolo Nardini dell'Archivio delle Tradizioni Popolari sarà incaricato dell'organizzazione complessiva del Convegno e in particolare di tenere i rapporti con i vari relatori.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Venerdì 13 aprile 2007, ore 21.30
Cinema Teatro Mazzini

L'associazione il Fondo e LTMD Produzioni Video Indipendenti, in collaborazione con il Dipartimento di Storia del Cinema dell'Università di Siena e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Marittima

presentano

Massa in corto

Saranno proiettati

ATURAN premiato e presentato in numerosi festival dei corti in Italia ed all'estero, genere fantascienza, dedicato ai 20 anni dalla tragedia di Chernobyl

KABILA storia di un artista gitano andaluso, coproduzione italo-spagnola

NON DIRE GATTO genere commedia, con l'attrice Angela Pagano, in coproduzione con Todorecto

SCENE DA UN MATRIMONIO KALDERASHA (work-in-progress)

IL NODO corto del regista Stefano Costagli

Saranno presenti gli autori e i produttori

INGRESSO LIBERO

www.ltmd.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Siena
Mercoledì 28 marzo, ore 21.30
Sala video - Centro Culture Contemporanee Corte dei Miracoli (ex Ospedale Psichiatrico)

l'Associazione il Fondo e la LTMD produzioni video indipendenti
presentano

Corti alla Corte

ATURAN
KABILA
NON DIRE GATTO
VIDEO D' ROM SCENE DA UN MATRIMONIO KHALDERASHA

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Sabato 24 febbraio 2007, ore 17.00
Sala Consiliare, Via Norma Parenti

In collaborazione con il Corso di Scrittura Creativa

Annalisa Ferrari

presenta

Il mio nome dimenticato Vita di Girolamo Lazzeri

Giuseppe Chiappini Editore

Interverranno l'autrice, Stefano Pacini e Antonello Ricci

La giornata che Il Fondo dedica alla scrittura continua a cena

Loc. Pianizzoli, Massa Marittima (GR)
Sabato 24 febbraio 2007, ore 20.00
Agriturismo Pianizzoli

Cena-convegno

Perchè scrivere?


"Perché no, mi viene subito da rispondere da bastian contrario: in fondo è un’espressione dell’animo umano, e come tale non è che vada troppo giustificata.

Quasi come se uno dovesse star lì a motivare perché ammiri un tramonto, vada a camminare nei prati, ami, o faccia una carezza ad un bambino: cosa vuoi spiegare? Semmai si dovrebbe spiegare il contrario…"

Alessandro Tozzi

Interverranno, di persona e non, alcuni amici del Fondo, tra cui Luciana Bellini, Alessandro Angeli, Alberto Prunetti, Alessandro Tozzi, Annalisa Ferrari, Antonello Ricci ed Emiliano Gucci

Info e prenotazioni: Stefano 338 8752519

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Grosseto
Mercoledì 7 febbraio ore 21.00
Cinema “Stella” Dopolavoro FFSS

Presentazione di

Il fuorigioco mi sta antipatico
Il calcio, i politici, gli intellettuali, l’Italia tra il boom e gli anni di piombo nelle risposte ai lettori del “Guerin Sportivo”

Luciano Bianciardi, Stampa Alternativa, Roma 2007

Interventi di Ettore Bianciardi (curatore), Marcello Baraghini (editore) e Antonello Ricci

"Non tutti gli uomini sognano allo stesso modo. Ci sono quelli che sognano di notte nei recessi delle loro menti e si svegliano al mattino per scoprire che il sogno è passato invano. Sono uomini pericolosi, invece, quelli che sognano di giorno, poiché ad essi è dato vivere i sogni a occhi aperti e far sì che si avverino. [T.E. Lawrence]

Cari amici,

sudo, sbuffo, bestemmio, ma anche godo da “editore all’incontrario” (come m’ha definito la mia amica scrittrice contadina Luciana Bellini), da più di trentacinque anni. Mi piacerebbe continuare a farlo almeno per altrettanti anni. Non si sa mai che non riesca a farcela. Qualcuno che mi conosce sa dei miei due ispiratori: Formiggini, l’editore ebreo, suicida per non essere deportato lui e la famiglia a causa delle leggi razziali di Mussolini, e lo scrittore grossetano Luciano Bianciardi. Li adoro, mi ispirano, li difendo dall’oblio e anche da assalti dissennati alla loro memoria. Come quelli che a Grosseto stessa, hanno portato alla sua memoria culturale e umana gli intellettualotti della fondazione a lui intitolata. Macché fondazione: un obitorio, piuttosto. Fintanto che, ringraziando Dio (a cui non credo) è implosa, annegata nel mare di miseria dove sguazzava. Che già si parla di un nuovo corso: ma de che? Un nuovo, il terzo, obitorio. Ho smesso di ingoiare bile e addannarmi da quando, fortunosamente (grazie Luciana Bianciardi!) non mi sono imbattuto in un guastatore culturale: Ettore Bianciardi, il figlio maschio, anarchico e incazzato come il padre.

Tempo un paio di mesi il riscatto. Una bella Antifondazione Bianciardi per raccogliere e riproporre tutta la sua vera eredità: poi un blog, una casa editrice on-line, anarchica anch’essa (“Dal libro sfinito al Libro Infinito” è il suo slogan) e, fresco di stampa, dopo pochi mesi di pazzesco lavoro, di Ettore per primo e di un sacco di altri, Il fuorigioco mi sta antipatico, con tutte le lettere e le risposte ai lettori del “Guerin Sportivo”. Poco meno di quattrocento pagine di formato 15 x 21 a sedici euro e cinquanta. Se pensate che, a proposito di editoria di regime, i tre romanzi di Luciano per i tipi di quei fighetti di ISBN (che minchia di nome!) occorrono 60 euro e poi aprite il volume e la copertina va per conto suo! Arrivare addirittura, per bramosia o per disprezzo dei lettori, a risparmiare sulla colla, s’era visto solo, per ora, dai Mondadori.

Il fuorigioco mi sta antipatico lo presentiamo io, Ettore e Antonello Ricci in un cinema di Grosseto, lo “Stella” al dopolavoro FFSS, mercoledì 7 febbraio alle ore 21.00.

Io, Ettore e Antonello Ricci vi invitiamo per discutere, senza peli sulla lingua, del libro, dell’antifondazione, della cultura, dell’incultura, dell’anarchia, dei sogni, ma di quelli ad occhi aperti, però". [Marcello Baraghini]

Per saperne di più: www.riaprireilfuoco.org e www.stampalternativa.it - ag.ricci@libero.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima
Sabato 9 dicembre, ore 16.00
Bar San Michele (già Sport), Piazza Cavour

Luisona Day

Frequentavo le scuole elementari di via Corridoni nei primi anni ' 60, ma mia madre aveva un negozio di ferramenta in cima al corso principale. Pochi metri più su si trovava il bar dello sport che come insegna luminosa aveva un calciatore con la casacca blu amaranto che stava per calciare un pallone di cuoio. Sponsor, loghi e palloni colorati erano ancora di là a venire. Come il fatto che andassi e tornassi da scuola a piedi, da solo, non era niente affatto eccezionale. Eravamo più poveri e spartani, genitori meno apprensivi, più liberi di giocare a quel che ci pareva e non di frequentare decine di corsi di aspiranti campioncini in erba e sicuri nevrotici del domani. Mettere in dubbio l'autorità scolastica non era possibile, altro che maleducazione e cellulari accesi e minacce agli insegnanti....se prendevamo una nota di demerito prima se ne buscava, poi si discuteva. Stesso sistema se si tornava malconci e con i vestiti strappati dai giochi.
All'uscita di scuola raggiungevo velocemente il negozio poi, salutata mia madre e posata la cartella, buttato il grembiule nero ed il fiocco azzurro da una parte, visto che ancora non era orario di chiusura, mi facevo dare trenta lire ed entravo al bar. Che dopo la corsa fatta dalla scuola in genere avevo spesso una bella sete. Il bar ai miei occhi di bimbetto era un ambiente grande e affascinante: sul retro c'era una stanza con una perenne nuvola di fumo sede del biliardo e dei giochi a carte e di giocatori che credo andassero a casa solo per dormire; lì non entravo, come i miei pari età stavo nell'ingresso ove frigo gelati, barattoli con caramelle e liquirizie ci attiravano come calamite. Qui davanti al bancone stazionavano anche tipacci grandi e grossi ma tutto sommato gentili, erano indaffarati a bere aperitivi "fatto in casa" o gotti di vino, caffè o bicchieri di spuma. Con il barista che indossava una giacca che una volta era stata bianca, fervevano discussioni accanite riguardanti la Massetana, o la Juve o la Fiorentina, il Milan non andava molto all'epoca, molto di più l'Inter e anche il Torino. Altre volte il tema era la politica, il progresso e la conservazione, l'URSS e gli USA. Ricordo che un giorno quando entrai trovai tre o quattro uomini che cantavano un inno antico, anticlericale e anarchico, sulle note della Marsigliese, ove si proponeva di impiccare l'ultimo papa con le budella dell'ultimo re. Uno del coro era un grande invalido della prima guerra mondiale; agitava l'unico braccio rimasto come per dar più forza alla canzone. Sorrisi, e il barista male interpretò questa manifestazione di simpatia, e la prese per scherno: cosa ridi te mezzasega, sai assai ! - mi apostrofò, bè, cosa vuoi? - mi disse un po' meno sgarbato accorgendosi della mia faccia tra il deluso e l'arrabbiato. - Una spuma bionda da trenta - dissi con timidezza. - Ah, si comincia a bere questa invece del latte! - disse con tono ormai amichevole, e posò un bicchiere piccolo colmo di quella che mi sembrò una bevanda molto più deliziosa di qualunque "fatto in casa" vino o caffè. Bere lì, in piedi davanti al bancone mi faceva sentire più grande, e bere una spuma bionda in compagnia di quei minatori, operai, pensionati e vecchi soldati accanitamente antiautoritari, mi faceva sentire importante, oppure parte di una comunità con una precisa identità sociale, si direbbe oggi.

Son passati decenni. Per uno strano scherzo del destino da qualche mese mi ritrovo in un altra città dall'altra parte del bancone. Ieri, mancava poco all'una, è entrato un ragazzino con walkman e cuffietta, cellulare con fotocamera, maglietta e scarpe da ginnastica griffate, berretto da rapper, zaino sulla schiena. Mi ha ordinato una pizzetta. - Vuoi qualcosa da bere? - gli ho chiesto. L'ho visto indugiare con lo sguardo nella vetrina frigo colma di birre coche aranciate estathè succhi vari e energetici. - Che ce l'hai una spuma bionda ?- mi ha chiesto. L'ho guardato con sorpresa, e lui mi ha male interpretato, - no, eh, non la tiene più nessuno, non la trovo quasi mai - mi ha detto con tono scocciato. Quasi mai, quasi, mezzasega firmata, figurati se non ce l'ho, ho pensato. L'ho sorpreso quando gli ho colmato due piccoli bicchieri da trenta centesimi. Uno per lui e uno per me.
Alla nostra!

Stefano Pacini, barista fotografico, scritto per festeggiare i 30 anni dell'uscita del libro " Bar sport" di Stefano Benni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Grosseto
Sabato 2 dicembre, ore 17.30
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma, Piazza Baccarini 3

All'interno della rassegna "Uomini e/o Città", presentazione di

fuori stazione

di Alessandro Angeli, Robin/Voland

Sarà presente l'autore. Seguirà un intervento di Dario Radi e una performance dei Butòros

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viterbo
Sabato 23 settembre, ore 21.00

Presentazione di

La suora anarchica - Spagna '36

con la partecipazione di Alberto Prunetti

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Siena
Venerdì 22 settembre, ore 18.00
Corte dei Miracoli

Presentazione corsi fotografici 2007

a cura di Stefano Pacini e Daniela Neri per l'Associazione Fotografi Contro

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Buonconvento
Sabato 16 settembre, ore 18.00
Biennale Arte, Palazzo Ex Asilo

Proiezione Aturan

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

7 settembre 2006

BEATI COSTRUTTORI DI INCERTEZZE
IV° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA LETTERATURA RESISTENTE

Pitigliano e Elmo di Sorano, 8/9/10 settembre 2006


Programma


Venerdì 8 – Pitigliano, Magazzino Giustacori, via Zuccarelli 260, a 50 mt dalla Sinagoga
- ore 17,00 – Matteo Guarnaccia presenta la mostra dei suoi disegni “Pluralità estatiche” e il suo ultimo libro Almanacco della pace (www.stampalternativa.it/libri.php?id=88-7226-937-7).
- ore 21,00 – Giovanni Feo illustra la Geografia sacra, argomento e titolo del suo libro fresco di stampa.
A seguire: performance di Andrea Sechi (arpa celtica) e Anita Foerster (percussioni).

Sabato 9 – Pitigliano
- ore 11,00 – Luciana Bellini e Il Fondo, Detti e ridetti – grammatica popolare (www.stampalternativa.it/libri.php?id=88-7226-935-0).
- ore 17,00 – John Giorno: reading e presentazione del suo libro La saggezza delle streghe
(www.stampalternativa.it/libri.php?id=88-7226-936-9) con il curatore e traduttore Domenico Brancale, ospite John Sinclair.
- ore 22,00 – Elmo di Sorano, Circolo Arci-Veltha: performance di John Sinclair con Mark Ritsema e presentazione del suo libro Va tutto bene con il curatore Matteo Guarnaccia. Ospite John Giorno.

Domenica 10 – Pitigliano
- ore 11,00 – Irene Blundo (autrice) su Bianciardi com’era a Grosseto nel ricordo di Isaia Vitali (Millelire speciale).
- ore 18,00 – Sara Donzelli propone La regina dei banditi di Federico Bertozzi (Millelire speciale) con la regia di Giorgio Zorcù.
- ore 20,30 – Manila Lo Giudice e il suo romanzo-opera prima Nucleo Accumbens.
- ore 22,00 – Elmo di Sorano – NOINATIMALE e ospiti: concerto per i “trentacinque stupefacenti anni di Stampa Alternativa”.


NON SI PAGA – NON CI SONO SPONSOR

Per approfondimenti:
www.stampalternativa.it/wordpress/index.php?cat=8

Il giorno 9 settembre, Detti e ridetti, il nuovo libro di Luciana, verrà presentato dal malefico trio composto da Stefano Pacini, per l'Associazione Culturale Il Fondo, Alberto Prunetti e Antonello Ricci.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Genova
19-22 luglio

Ricominciamo da Genova

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Siena
Lunedì 29 maggio, ore 19.00
Corte dei Miracoli (ex Osp. Psichiatrico)

Fotografi in corso

mostra fotografica e vernissage

fotografie di: Francesca Bensi, Gabriella Carpentiero,Valentina Detti, Antonella Pappalardo, Donata Pacchiani, Mirko Rizza, Sara Todaro, Elena Vattimo

a cura di Stefano Pacini e Daniela Neri per l'Associazione Fotografi Contro

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Calenzano (FI)
Sabato 27 maggio e domenica 28 maggio, ore 21,30
Castello di Calenzano Alto

27 maggio - QUEI CATTIVI RAGAZZI

Due esordi di lusso (e molto pericolosi)

PAOLO CIONI, Ovunque e al mio fianco (Feltrinelli 2006) e

GIORDANO TEDOLDI, Io odio John Updike (Fazi 2006)

dialogano con Tommaso Chimenti ed Emiliano Gucci

Due esordienti di cui sentiremo (molto) parlare (bene). Tedoldi ha una sua voce, distaccata, spietata, gelida, i suoi personaggi sono poco gradevoli, i suoi racconti mai accomodanti... "Pariolino disperato, Tedoldi è il lato interno di Ammaniti", "otto racconti che sondano paure e oscuri oggetti del desiderio di individui privi di equilibri e limiti". Paolo Cioni imbastisce un road-book (movie??) spericolato tra le strade di Spagna, in fuga (a fianco di ragazze affascinanti) da sicari, spacciatori, cow-boy, fan ultras di Elvis... "Un romanzo cinematografico, rockettaro, graffitaro e mitologico."

28 maggio - IL NOIR: DAL ROMANZO AL GRANDE SCHERMO

“…Il noir è il genere più titolato a raccontare la realtà in cui viviamo che è fortemente anormale, ossessiva, illegale”. Gabriele Salvatores

COLORADO NOIR è una bella novità nel panorama editoriale: pubblica romanzi destinati a diventare film.

GRAZIA VERASANI, Quo vadis, baby?, Velocemente da nessuna parte

ANDREA COTTI, Un gioco da ragazze,

Introducono Simone Piazzesi (critico letterario) ed Emiliano Gucci.

Grazia Verasani ci parlerà del suo libro che Gabriele Salvatores ha tradotto in film (a me il romanzo è piaciuto di più... mi ha folgorato) dove una donna investigatore privato si ritrova (tra un gin lemon e l'altro) a indagare sul proprio passato, sulla morte della sorella. e poi ci anticiperà qualcosa sul suo NUOVO ROMANZO, in uscita i primi di giugno!!

Andrea Cotti è partito da una faccenda nerissima, "tre corpi massacrati a coltellate. Una famiglia quasi azzerata... Tutti gli indizi portano al vicino di casa, un professionista affermato, sorpreso da un anticipato rientro mentre sta violentando Elena (unica superstite)" per imbastire un thriller magistrale, "nelle paludi psicologiche della disperazione giovanile, nella spietata fotografia di una società italiana malata".

INGRESSO GRATUITO - STAND LIBRI

Al termine di ogni serata sarà OFFERTOun BRINDISI a tutti gli intervenuti

INFO: Biblioteca Comunale di Calenzano – Ufficio Cultura

Via Giotto, 5 – Tel. 055-8833412/292 – Fax. 055-8833401

cultura@comune.calenzano.fi.it

scrittorialcastello@comune.calenzano.fi.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Follonica (GR)
Domenica 28 maggio, ore 21.30
Bar Bagno Roma, Lungomare Italia 49

Presentazione di

fuori stazione

di Alessandro Angeli, Robin/Voland

Sarà presente l'autore

"Ago ha ventun'anni e un unico desiderio, tornare in Sicilia. Una notte, su un treno stracolmo diretto a sud, Ago ripercorre la sua vita come in un film: le liti in famiglia da bambino, gli amici della cantina, Giulia con il suo respiro fresco ed Elettra che ha lasciato andare via per paura di perderla. La loro è una storia d'amore degli anni '90, fragile e istintiva, che tiene fermo il cuore come un'ancora e ti fa sentire piccolo come un chicco di grano. Entrambi sognano di fuggire da una realtà a cui sentono di non appartenere, ma il loro è un destino già segnato perché è impossibile non sbagliare in un mondo che nasconde la verità".

per informazioni:

Michele 333-9725751

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Loc. Pianizzoli, Massa Marittima (GR)
Venerdì 19 maggio, ore 20.00
Agriturismo Pianizzoli

Cena e non-presentazione

Bianciardi com'era:
per adesso non lo sapremo
Non presentazione di un libro fantasma

Per la cena è richiesta la prenotazione

Clicca per saperne di più

per informazioni e prenotazioni:

Michele 333-9725751 Stefano 338-8752519

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Pistoia
Sabato 15 aprile 2006, ore 18.00
Libreria "Lo spazio", via dell'Ospizio

Presentazione di

Sto da cani

di Emiliano Gucci, Lain

Sarà presente l’autore

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ribolla (GR)
Domenica 2 aprile 2006, dalle ore 14.00
Sala Arci

XIV incontro di Poesia Estemporanea

Saranno presenti i migliori Poeti Improvvisatori della Toscana e del Lazio.
Parteciperanno inoltre Lisetta Luchini, Maria Torrigiani, Mauro Chechi, Francesco Burroni e Irene Marconi.

per maggiori informazioni: www.estemporanearibolla.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Firenze
Giovedì 9 marzo 2006, ore 18.00
Libreria Feltrinelli, Via de' Cerretani 30/32r

Presentazione (ore 21.30) di

Sto da cani

di Emiliano Gucci, Lain

Intervengono David Fiesoli e Marco Vichi

Letture in playback di Bobo Rondelli

Sarà presente l’autore

Emiliano Gucci ha fatto del dies cotidianus il palcoscenico su cui si intrecciano le nostre vite, senza cedere a qualunquismi. Sto da cani è l'epica dei personaggi minimi: ciascuno di noi è stato ognuno di loro almeno una volta, e quello che non ci è successo, ci succederà. Senza scampo”.

Valeria Parrella

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Loc. Pianizzoli, Massa Marittima (GR)
Sabato 18 febbraio, ore 20.30
Agriturismo Pianizzoli

A Cena con l'autore e presentazione (ore 21.30) di

Bellini queste lettere!

di Luciana Bellini, Stampa Alternativa, I Libri del Fondo

Per la cena è richiesta la prenotazione

Saranno presenti l'autrice e Marcello Baraghini

per informazioni e prenotazioni:

Michele 333-9725751

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Fucecchio (FI)
Dicembre 2005 - febbraio 2006
Auditorium villa La Tinaia - Parco Corsini


Che mondo che fa- Incontri e libri per tastare il polso all’attualità

A cura di David Fiesoli

Seconda edizione

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viterbo
Sabato 3 (ore 21.00) e domenica 4 (ore 18.30) dicembre
Ex Chiesa di Sant'Orsola, via San Pietro 2

Gruppo teatrale “Volgiti, che fai”

Sottoassedio

di Antonello Ricci

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Barbarasco (MS)
Sabato 26 novembre


Presentazione di

Il mio nome dimenticato - vita di
Gerolamo Lazzeri

di Annalisa Ferrari, Prefazione di Mino Milani, Edizioni Giuseppe Chiappini

Interverranno l'autrice, Valdo Spini, il Sindaco di Tresana-Barbarasco Signor Oriano Valenti e l'editore Giuseppe Chiappini

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Roma
Venerdì 18 novembre, ore 18.30
Libreria De Miranda, Viale Giulio Cesare 51

Milano
Giovedì 24 novembre, ore 18.00
Libreria Hoepli, Via Hoepli 5


Presentazione di

Praticanda 2006

di Alessandro Tozzi, l'autore di Il praticante può attendere

Volantino Roma

Volantino MIlano

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Firenze
Sabato 12 novembre, ore 22
Ambasciata di Marte, via Mannelli 2

La Cuenta (Cassarello sludge/doom core)

By The Grief (hc/metal from Firenze)

LIVE

foto di Stefano Pacini

info: www.ambasciatadimarte.org - uvaozio.splinder.com

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viterbo
Sabato 5 e domenica 6 novembre
Ex Chiesa di Sant'Orsola, via San Pietro 2

Gruppo teatrale “Volgiti, che fai”

Sottoassedio

di Antonello Ricci

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Siena
Giovedì 3 novembre, ore 19.00
Corte dei Miracoli, ex Ospedale Psichiatrico

Presentazione del

Corso di fotografia non convenzionale
a cura dell' associazione Fotografi Contro

livello avanzato e per principianti, 4 ore settimanali di cui due di laboratorio sviluppo e stampa, termine corso a maggio con saggio-mostra fotografica finale

docenti Stefano Pacini fotografo free lance www.stefanopacini.it
Daniela Neri fotografa di scena e creativa, workshop al Toscana fotofestival
info Daniela 3394711078 stefanoulisse@libero.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viterbo
Sabato 5 e domenica 6 novembre
Ex Chiesa di Sant'Orsola, via San Pietro 2

Gruppo teatrale “Volgiti, che fai”

Sottoassedio

di Antonello Ricci

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Firenze
Mercoledì 19 ottobre, ore 17.30
Feltrinelli International, via Cavour firenze

presentazione dell'antologia

Strettamente Personale
Edizioni Pendragon

Cosa ci fanno Eraldo Baldini, Marcello Fois e Marco Vichi nello stesso libro insieme a Tiziano Scarpa, Giuseppe Culicchia e Andrea Carraro? Cosa ci fanno gli scrittori di genere insieme a chi non sopporta le catalogazioni? La risposta nasce da un tentativo, quello di raccontare se stessi senza dover cambiare il nome al protagonista. Un tentativo che sfocia nella voglia di narrare un episodio della propria memoria intima. Una fotografia dell’anima, che richiedeva da anni il suo spazio sulla pagina di un libro. Strettamente personale rappresenta così la prima antologia dedicata all’autobiografismo in narrativa. Ventisei racconti scritti pensando alla macchina della verità o al parroco che ti ascolta dal confessionale. Un libro-manifesto che ci fa conoscere meglio, e anche teneramente, le “voci d’inchiostro” di autori che continuiamo ad apprezzare in tanti importanti romanzi.
Gli autori: Eraldo Baldini, Davide Bregola, Romolo Bugaro, Alessandra Buschi, Andrea Carraro, Marosia Castaldi, Teresa Ciabatti, Antonella Cilento, Giuseppe Culicchia, Angelo Ferracuti, Marcello Fois, Emiliano Gucci, Andrej Longo, Gianluca Morozzi, Paolo Nori, Piersandro Pallavicini, Gianni Paris, Giampiero Rigosi, Marco Rufini, Tiziano Scarpa, Alda Teodorani, Vitaliano Trevisan, Nicoletta Vallorani, Grazia Verasani, Marco Vichi.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Pitigliano (GR)
dal 9 all'11 settembre

Terzo Festival internazionale della letteratura resistente.

 

Org. STAMPA ALTERNATIVA - STRADE BIANCHE, 58010 ELMO (GR)

fax: 0564 633359

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Pianella (SI)
Sabato 27 agosto, dalle ore 19.00 a notte fonda
Casa della Rondinella

Festa Internazionalista Resistente

Libri-proiezioni- monologhi-cibi-bevande e tanta musica live

Org. Los Tres Maricones Deprimidos e Assoc. Cult. il Fondo
Tel 3496695947

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Scarlino (GR)
dal 18 al 24 agosto 2005,
ex Convento San Donato

Festival Magazzino 2005

Tutte le sere artisti di strada, concerti, filmati, reading, proiezioni, esposizioni, libri, cibi e bevande

ingresso libero

Org. Associazione Culturale Il Magazzino tel 3299825774

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

19 giugno 2005

Piazza bella piazza

Due decenni di lotte politiche e sociali nei racconti di 15 scrittori italiani

Il 23 giugno, allegato ai quotidiani l'Unità, Liberazione, il manifesto e alla rivista Carta, uscirà nelle edicole il libro Piazza bella piazza (prezzo euro 6,90 in più), presentato dall'Associazione Walter Rossi e curato da Paola Staccioli, una raccolta di racconti di 15 scrittori italiani su manifestazioni e lotte sociali e politiche degli anni Sessanta-Settanta. Gli scritti sono dedicati al Sessantotto, al movimento del Settantasette, alla lotte di operai, braccianti, studenti, all'antifascismo, alla battaglia per la chiusura dei manicomi, delle carceri speciali, alla mobilitazione contro la guerra in Vietnam, al femminismo.

Racconti di:

Giovanni Alimonti, Nanni Balestrini, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Geraldina Colotti, Erri De Luca, Ermanno Gallo, Elena Gianini Belotti, Daniela Frascati, Gianfranco Manfredi, Alessandro Pera, Ivo Scanner, Paola Staccioli, Stefano Tassinari, Roberto Tumminelli. La postfazione è di Haidi Giuliani.

Presentazione del libro

venerdì 24 giugno, ore 20.30
Roma, Festa dell'Unità - Terme di Caracalla - Spazio spettacoli

Saranno presenti alcuni autori e Haidi Giuliani. Letture di Cloris Brosca.

A seguire lo spettacolo: Pino Masi: dal Canzoniere Pisano degli anni sessanta all'attuale 'company', il TribalKarmaEnsemble. Quarant'anni di canzoni e di lotte


domenica 3 luglio ore 22.00
Libri in campo - piazza Santa Maria in Trastevere - Roma

Info: 3396006845

Associazione Walter Rossi

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Braccagni (GR)
Sabato 18 giugno, dalle ore 16.00 in poi
Podere Casalpino

Tradizioni e nuovi linguaggi dell'improvvisazione in versi

Le forme classiche: l'ottava rima, le quartine, le terzine, gli stornelli - Nuovi linguaggi e sperimentazioni: il rap, il talking, l'improvvisazione teatrale in versi, il cantastorie improvvisa

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Siena, Corte dei Miracoli e Gavorrano, Officina Hermes
A partire dal 15 novembre 2004

L'associazione Ultimi dei Moicani - Fotografi Contro terrà dei corsi di fotografia per tutti con i fotografi Stefano Pacini (questo ci sembra di conoscerlo...), reporter free lance e Daniela Neri, fotografa di scena


info Stefano 3388752519 stefanoulisse@libero.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Sorano (GR)
Giovedì 29 ottobre, ore 18
Osteria dell'Ottava Rima, via del Borgo 25

Alberto Prunetti presenta il suo libro

Potassa - Storie di sovversivi, migranti, erranti, sottratti alla polvere degli archivi
Stampa Alternativa, coll. Margini

Saranno presenti l'autore e l'editore Marcello Baraghini

per informazioni

Nicola 0564 633584

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

La Finoria - Gavorrano (GR)
Venerdì 24 settembre, ore 20.30
Ristorante l'Alberaio

Daniele Boccardi incontra Fabrizio De André

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Siena
Martedì 24 agosto, ore 21.00
Fonti di Fontebranda

Mercato Nero Live

Special Guest Mauro Pagani (ex P.F.M.)

In occasione della rassegna "Siena Città Aromatica", nella pittoresca cornice delle Fonti di Fontebranda, esibizione live dei Mercato Nero, il nuovo progetto musicale di Matteo Tomei, ex chitarrista dei Torcida e compositore delle musiche degli spettacoli Dedicato ai folli e Vite minime, tratto dagli scritti di Daniele Boccardi. La loro esibizione, un vero e proprio tuffo nel progressive rock anni '70, vedrà la partecipazione graditissima di uno dei maggiori protagonisti di quella gloriosa epoca: Mauro Pagani, membro della Premiata Forneria Marconi e co-autore, insieme a Fabrizio De André, di quel capolavoro che porta il titolo di Creüza de Má, direttore artisitico della rassegna che ha fortemente voluto il concerto dei Mercato Nero. A chiudere la serata spazio al folk irlandese dei Will O' the Wisp.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Sabato 24 luglio, dalle ore 22.00
Cassero Senese

Il Porto Sepolto - Ciò che di segreto rimane in noi indecifrabile

Andrea Chimenti canta Giuseppe Ungaretti

Introduzione di Francesco «Pancho» Pardi

Dopo aver cantato con David Sylvian la bellissima canzone Ti ho aspettato e aver interpretato il Qohelet e il Cantico dei Cantici, Andrea Chimenti canta le poesie di Giuseppe Ungaretti, e soprattutto le canta nel suggestivo Cassero Senese di Massa Marittima. Il Porto Sepolto, concerto per pianoforte, chitarre, canto e voce recitante, è un Viaggio attraverso le più importanti poesie di Ungaretti rilette in forma di canzone, e accompagnate dalla lettura di Lev Tolstoj e Dino Buzzati. È una riflessione sulla Guerra e sul Destino degli uomini, un Viaggio in bilico tra la sconfitta e il successo. «È ciò che di segreto rimane in noi indecifrabile»

Andrea Chimenti, pianoforte e voce
Massimo Fantoni,
chitarre

Organizzazione: Gruppo Fatti Spazio
infoline: fattispazio@yahoo.it / 328 408 2140

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Sabato 29 Maggio, dalle ore 16.30
Sala Goldoni


Con la collaborazione della Biblioteca Comunale G. Badii e della Comunità Montana Colline Metallifere di Massa Marittima

Omaggio a Lio Banchi e
presentazione del libro "La smania di cantare"

Interverranno alcuni poeti estemporanei cari amici di Lio.

per informazioni

Michele 333-9725751

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Massa Marittima (GR)
Sabato 22 Maggio, dalle ore 20.30
Osteria Pian di Mucini

Cena con l'autore e presentazione di
"Primitivo attuale - 5 saggi sul rifiuto della civiltà "

di John Zerzan, a cura di Alberto Prunetti

Stampa Alternativa - Coll.Eretica

per informazioni e prenotazioni:

Michele 333-9725751

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Loc. Maiano Lavacchio (Comune di Magliano in Toscana)
23, 24, 25 aprile
6a edizione del "Festival Restistente"

Il Fondo Boccardi partecipa a

"RESISTENZE TRA PASSATO E PRESENTE" Sesta edizione del Festival Resistente.

Dibattiti, spettacoli e proiezioni video in occasione dell'anniversario della liberazione d'Italia.

Leggi il comunicato stampa

La manifestazione promossa da Arci nuova Associazione

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Piombino (LI)
Domenica 18 aprile, dalle ore 16.30
Liceo Leon Battista Alberti, via Generale Tellini

Il Fondo Boccardi sarà alla "Fiera del libro" con la presentazione di

"La smania di cantare"

di Lio Banchi, a cura di M. Cocola e D. Radi

Stampa Alternativa - Coll. I libri del Fondo

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Sabato 17 aprile, dalle ore 20.30
Osteria Pian di Mucini

Cena con l'autore e presentazione di
"Un luogo un tempo"

di Bruno Travaglini

Il Ponte Edizioni - coll. Storie

Sarà presente l'autore

per informazioni e prenotazioni:

Michele 0566-915012 o 333-9725751

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ribolla (GR)
Domenica 4 aprile, dalle ore 14.00
Sala Arci

Durante l'annuale incontro di poesia estemporanea verrà presentato
"La smania di cantare"

di Lio Banchi, a cura di M. Cocola e D. Radi

Stampa Alternativa - Coll. I libri del Fondo

Il libro verrà presentato da Antonello Ricci, autore di Fare le righe

per informazioni

Michele 333-9725751

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Venerdì 2 aprile, dalle ore 20.30
Osteria Pian di Mucini

Cena con l'autore e presentazione di
"Un po' come Giufà"

di Angelo Maddalena

Lancillotto e Ginevra editore

Saranno presenti l'autore e la sua chitarra

per informazioni e prenotazioni:

Michele 0566-915012 o 333-9725751

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Sabato 27 marzo, dalle ore 20.30
Osteria Pian di Mucini

Cena con l'autore e presentazione di
"Selvatico e coltivato"

a cura della Rete Bioregionale Italiana

Stampa Alternativa - coll. Eretica

Saranno presenti la scrittrice Jaqueline Fassero, curatrice del volume, e l'autrice Francesca Mengoni che vive a Massa Marittima

per informazioni e prenotazioni:

Michele 0566-915012 o 333-9725751

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Modena
Sabato 27 marzo, ore 16.30
Biblioteca libertaria anarchica Unidea, via S. Agata 10

Alberto Prunetti presenta il suo libro

Potassa - Storie di sovversivi, migranti, erranti, sottratti alla polvere degli archivi
Stampa Alternativa, coll. I Libri del Fondo

Sarà presente l'autore

www.libera-unidea.org

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

POTASSA WINE TOUR: il Nordest non sarà più lo stesso

Castelfranco Veneto (TV)
Mercoledì 3 marzo, ore 21.00
Centro Buenaventura, via Circonvallazione ovest 23

Venezia
Giovedì 4 marzo, ore 20.30
Osteria da Codroma, Sestiere Dorso Duro, 2540

Alberto Prunetti presenta il suo libro

Potassa - Storie di sovversivi, migranti, erranti, sottratti alla polvere degli archivi
Stampa Alternativa, coll. I Libri del Fondo

Saranno presenti alle serate l'autore e Stefano Pacini del Fondo Daniele Boccardi

A seguire presentazioni anche a Modena e Firenze

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Sabato 28 febbraio, dalle ore 20.30
Osteria Pian di Mucini


Riprendono le cene con l'autore all'Osteria. In concomitanza con la scadenza del bando del Concorso Letterario "Il piacere di scrivere" un appuntamento da non perdere

Cena con l'autore e presentazione di
"Quasi quasi mi faccio anch'io un corso di scrittura"

di Gordiano Lupi

Stampa Alternativa - coll. Margini

per informazioni e prenotazioni:

Michele 0566-915012 o 333-9725751

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

STAMPA ALTERNATIVA - Fondo DANIELE BOCCARDI

PITIGLIANO (GR)
Sabato 28 febbraio, 18.30
presso il Magazzino Giustacori
via Zuccarelli 260 (50 mt dalla Sinagoga)

Alberto Prunetti presenta il suo libro

Potassa - Storie di sovversivi, migranti, erranti, sottratti alla polvere degli archivi
Stampa Alternativa, coll. I Libri del Fondo

per informazioni: www.stampalternativa.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Domenica 21 dicembre, dalle ore 20.30
Osteria Pian di Mucini


Presentazione di
"Il vecchio"

di Eros Penni

Stampa Alternativa - coll. I libri del Fondo

per informazioni e prenotazioni:

Michele 0566-915012 o 333-9725751

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Siena
Martedì 9 dicembre, ore 21.00
Corte dei Miracoli

Il Fondo Daniele Boccardi, in collaborazione con Stampa Alternativa, presenta

Alberto Prunetti - POTASSA

Daniele Boccardi - VITE MINIME

Presentazioni, letture e musiche

Saranno presenti Alberto Prunetti, autore di Potassa, e Marcello Baraghini

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Roma
Giovedì 4 dicembre, ore 15.30
sala lettura della Biblioteca del dip. di storia moderna e contemporanea - La Sapienza-
Roma

Fare le righe
Storia, oralità e tradizione tra campagna e città: poesia improvvisata in ottava rima

Antonello Ricci, autore del volume: Fare le righe: l’ottava rima in Maremma. Vita e versi di Delo Alessandrini, poeta improvvisatore, Roma, Stampa Alternativa, 2003
Alessandro Portelli e i poeti Enrico Rustici, Bruno Tuccio, Gianni Ciolli
incontrano gli studenti

Al termine i poeti si esibiranno nelle loro improvvisazioni su temi a richiesta dal pubblico
L’incontro continuerà in serata al Circolo Gianni Bosio, via S. Ambrogio 4.

La biblioteca del dipartimento di Storia moderna e contemporanea de “La Sapienza” organizza un incontro sul rapporto fra storia, oralità e tradizione contadina tra l’alto Lazio e la Maremma, quasi del tutto estinta nel passaggio da società rurale a società urbana avvenuto dagli anni Cinquanta a oggi. Dopo l’introduzione dei docenti Alessandro Portelli e Antonello Ricci, autore del volume Fare le righe: l’ottava rima in Maremma. Vita e versi di Delo Alessandrini, poeta improvvisatore, i poeti toscani Enrico Rustici, Bruno Tuccio e Gianni Ciolli si esibiranno nell’arte dell’improvvisazione in ottava rima, in un susseguirsi di botta e risposta, recitando versi su qualsiasi tema a richiesta del pubblico, recuperando l’antica e difficile arte del contrasto.

http://biblioteca.dsmc.uniroma1.it/

http://www.stampalternativa.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Sabato 29 novembre, alle ore 20.30
Osteria Pian di Mucini

per la serie "a cena con l'autore"

Presentazione di
"Figli di Babele -
Racconti anticlericali"

di Vincenzo Ruotolo - Stampa Alternativa editrice, coll. Eretica

Saranno presenti alla serata l'autore, l'editore Marcello Baraghini e gli scrittori Manuela Ardingo (autrice di Un pomodoro sull'Hardenbergstrasse) e Alessandro Tozzi (autore di Il praticante può attendere)

per informazioni e prenotazioni:

Michele 0566-915012 o 333-9725751

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Venerdì 21novembre, alle ore 20.30
Osteria Pian di Mucini

per la serie "a cena con l'autore"

Presentazione di
"Il coltello e il pane"

di Subhaga Gaetano Failla- Aletti editore, coll. Gli Emersi

Parteciperà l'autore

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Sabato 15 novembre, alle ore 20.30
Osteria Pian di Mucini

per la serie "a cena con l'autore"

Presentazione di
"Potassa - Storie di sovversivi, migranti, erranti, sottratti alla polvere degli archivi"

di Alberto Prunetti - Stampa Alternativa , coll. I Libri del Fondo

Parteciperà l'autore

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Venerdì 24 ottobre, alle ore 21
Osteria Pian di Mucini

per la serie "a cena con l'autore"

Presentazione di
"Blue Light LIsboa" di Alessandro Angeli -
Prospettiva Editrice, coll. On The Road

Parteciperà l'autore

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Riparte la stagione di " A cena con l'autore"

Massa Marittima (GR)
Venerdì 26 settembre, alle ore 21
Osteria Pian di Mucini

per la serie "a cena con l'autore"

Presentazione di
"Maba Ratta - Romanzo di un esiliato" di Maia Guarnaccia Molho -
ed. Stampa Alternativa, collana Margini

Parteciperanno l'autore e l'editore Marcello Baraghini

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viterbo
Sabato 13 settembre, ore 18.00
P.zza S. Carluccio

San Pellegrino Jazz

Presentazione di
"Fare le righe - Ottava rima in Maremma"
di Antonello Ricci

insieme con due fra i più noti poeti a braccio toscani: Enrico Rustici da Braccagni (Grosseto) e Gianni Ciolli da Paperino (Prato) - Al termine dell'incontro Ciolli e Rustici si esibiranno nelle loro improvvisazioni su temi a richiesta dal pubblico

Alle ore 21.30: Oltre 'o Jazz: Elvio Ghigliordini quartet

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

STAMPA ALTERNATIVA - Associazione STRADE BIANCHE

PITIGLIANO (GR)
Sabato 6 settembre, dalle ore 18.00
presso il Magazzino Giustacori
via Zuccarelli 260 (50 mt dalla Sinagoga)

FESTIVAL DELLA LETTERATURA RESISTENTE

TUTTA “LA VITA SI SCRIVE”

Un’altra cosa ci differenzia da tutti i funerali letterari: quello di Mantova, come quelli di Massenzio a Roma o del Lingotto a Torino.
Oltre, naturalmente, alla gratuità, che è già nota a coloro che partecipano ai nostri eventi.

Per ulteriori informazioni:
Stampa Alternativa
Associazione Strade Bianche
tel/fax: 0564.633359

oppure clicca qui

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Acitrezza (CT)
Sabato 23 Agosto, ore 18.30
Albergo I Malavoglia

Festival di Akkuaria

Presentazione di
"Vite minime- Scritti diseducativi" di Daniele Boccardi

Presentazione a cura di Marco Marino

Leggi l'intervento di Marco Marino

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Venerdì 25 luglio, alle ore 21.30
Osteria Pian di Mucini

per la serie "a cena con l'autore"

Presentazione di
"Il praticante può attendere" di Alessandro Tozzi, Edizioni La Sfera

Sarà presente l'autore

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Roma
Venerdì 20 Giugno, dalle ore 18.00 alle ore 1.00
presso la Festa dell'Unità (Ex Mercati Generali - Via Ostiense)
spazio aperto gestito da Lettere caffè-e-ikon e archivio immagini cinema

"Si nasce editori come si nasce poeti"
Angelo Fortunato Formìggini

Stampa Alternativa e i suoi primi 33 anni di resistenza editoriale

sette ore di letteratura, vita e sopravvivenzacon Marcello Baraghini
e i suoi autori

clicca qui per maggiori informazioni
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PRIMO FESTIVAL DELLA LETTERATURA RESISTENTE DEDICATO AGLI SCRITTORI ANALFABETI

Manifesto
Scrittori che sanno appena scrivere ma pubblicano e scalano le classifiche; critici letterari ridotti al ruolo di passa-carte e lacchè; editori – una volta grandi non solo per fatturati bensì per qualità – alla forsennata ricerca di best-seller, non importa se di comici barzellettieri, calciatori, nani o ballerine; librai stremati che lasciano il mestiere a direttori di supermercati.

Tutti costoro sono il nuovo regime culturale, blindato ed escludente, intento solo a perpetuare se stesso a discapito di ogni scampolo di novità e impulso al rinnovamento.

Un regime che ha celebrato in pompa magna, alla recente Fiera del Libro di Torino, i funerali della letteratura, con due officianti, scrittori del nulla, entrambi scalatori di classifiche.

Tutta la letteratura del secolo dinnanzi a noi rischia di prosperare su questi funerali.

Noi siamo fortemente preoccupati dal presente e da questa prospettiva e, come è nostra consuetudine, non siamo rassegnati a subirla.

Il Primo Festival Della Letteratura Resistente

Si terrà a Pitigliano sabato 6 settembre 2003, nello stesso giorno in cui a Mantova l'editoria di regime celebrerà il suo funereo mega-show. E sarà dedicato agli scrittori analfabeti.

Riteniamo che le regole della letteratura e dell'editoria italiana vadano riscritte e che possano iniziare a farlo proprio gli scrittori analfabeti: coloro che conservano nel loro DNA la memoria, le passioni, le sofferenze, le ribellioni, le resistenze del popolo degli umili e dei senza-voce.

Le loro storie, con la loro lingua, diverranno i libri che faranno di nuovo scorrere sangue nelle vene letterarie di questo paese e, per un giorno, sarà anche festa grande.

Marcello Baraghini
20 giugno 2003

II festival di Pitigliano sarà, come tutte le altre iniziative di Stampa Alternativa, libero e gratuito, oltre che festoso. Il programma sarà disponibile in rete a partire dalla fine di luglio.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Pitigliano (GR)
Sabato 28 giugno, alle ore 21
Magazzino Giustacori

Incontro dei poeti a braccio Mireno Mazzieri da Montebuono (Sorano) e Antonio Mariani da Le Fontane (Valentano) con lo scrittore viterbese Antonello Ricci, autore di L'ottava rima in Maremma. Vita e versi di Delo Alessandrini, poeta improvvisatore.

Coordina l'incontro il giornalista Antonello Carrucoli. La serata prevede un confronto tra la tradizione toscana e quella laziale del canto improvvisato. Ricci e Carrucoli intervisteranno i due poeti. Seguiranno contrasti a tema.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Programma provvisorio degli appuntamenti estivi del Fondo Daniele Boccardi

19 giugno, ore 22 - Pisa, Stazione Leopolda
Vite minime, Letture e musiche

27 giugno, ore 21 - Massa Marittima, Osteria Pian di Mucini
Presentazione di "La Capitana" di Luciana Bellini e "Diario di un sindaco di Maremma" di Guido Gianni

4-13 luglio , - Riotorto (LI), Pinetina, Festa Internazionalista
Stand libreria in collaborazione con La Casa dell'Uva e dell'Ozio e Stampa Alternativa


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Sabato 31 Maggio, alle ore 17
Sala Goldoni, via Goldoni 38


Presentazione di
"Racconti diversi"

Con i racconti vincitori e segnalati del primo concorso letterario "Daniele Boccardi"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Venerdì 23 Maggio, alle ore 21
Osteria Pian di Mucini

per la serie "a cena con l'autore"

Presentazione di
"Fare le righe - Ottava rima in Maremma"
di Antonello Ricci

Parteciperanno inoltre i poeti estemporanei Enrico Rustici, Bruno Tuccio, Lio Banchi, Niccolino Grassi

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Pistoia
Giovedì 22 Maggio, alle ore 21.15
Cinema Teatro Verdi


Concerto di Riccardo Tesi & Banditaliana

Con lettura di opere di Daniele Boccardi, Luciano Bianciardi, Carlo Cassola

a cura di Giovanni Fochi

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Poggibonsi (SI), Hotel Alcide
Giovedi 8 Maggio

Presentazione di
Vite minime
di Daniele Boccardi

Letture musicate con i Torcida

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Firenze, Libreria Edison
Mercoledì 23 Aprile

Presentazione di
Vite minime
di Daniele Boccardi

a cura di Marcello Baraghini

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Venerdì 18 Aprile, alle ore 21
Osteria Pian di Mucini

per la serie "a cena con l'autore"

Tomas De Los Reyes presenta
"Caminos flamenco"
libro+cd musiche

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Roncegno (Trento)
Domenica 13 Aprile

Presentazione di
Vite minime
di Daniele Boccardi

a cura di Vera Ambra

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Piombino
Sabato 12 Aprile
Fiera del Libro

Premio Cappelletti alla memoria a:
Daniele Boccardi per "Vite minime"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Venerdì 28 Marzo, alle ore 21
Osteria Pian di Mucini

per la serie "a cena con l'autore"
il Fondo Daniele Boccardi
e Stampa Alternativa presentano

Claudio Morici ed il suo libro
Matti slegati

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Prato
Sabato 22 Marzo, alle ore 16,30
Officine Giovani

Presentazione di
VITE MINIME
di DANIELE BOCCARDI

interverranno Marcello Baraghini,
il giornalista David Fiesoli
e i Torcida con letture musicate

a cura del Fondo Daniele Boccardi