Prato
Sabato 22 Marzo, alle ore 16,30
Officine Giovani
Cantieri Culturali ex Macelli

Presentazione di
VITE MINIME
di DANIELE BOCCARDI

 interverranno Marcello Baraghini, i giornalisti David Fiesoli e Cristina Lombardi e i Torcida con letture musicate



IL LIBRO:
Intimamente ribelle, poco incline al compromesso, pensatore acuto e libero. Così era Daniele Boccardi, giovane scrittore maremmano. A dieci anni dalla sua morte, Stampa Alternativa raccoglie la sua opera: prose, aforismi, fiabe e poesie di un talento di grande valore, morto suicida a 32 anni. Sono gli ‘scritti diseducativi’, secondo una definizione di Boccardi stesso, che scarnificano la vita di provincia e ne fanno il paradigma di ogni vita da scarnificare, raccontano il disagio di vivere come nessun giovane autore contemporaneo riesce più a fare. La forza narrativa, lo stile originale e controllato, anche negli scritti più giovanili, fanno di Boccardi un autore scomodo e poco classificabile: c’è chi lo ha accostato, per incisività e potenza, a Luciano Bianciardi o a Tommaso Landolfi. Con il primo ha in comune il far della provincia il teatro della sua narrativa, anche se la provincia di Boccardi non è più quella calma e amata da Bianciardi, osservatorio quasi privilegiato di una vita in divenire, ma quella soffocata e soffocante dell’Italia di oggi, prigione e manifesto di una vita che declina, nella distrazione e nell’indifferenza che in questo paese subiscono i giovani, soprattutto se di talento. Dalla terra di Maremma che ne è teatro, gli scritti di Daniele Boccardi si stendono come una patina corrosiva su un’Italia ingrata, e raccontano lo stridere dell’esistenza, la ribellione di chi rifiuta ogni via di fuga, salvo scegliere, per ribellione suprema, quella più definitiva.

L’AUTORE:
Daniele Boccardi (1961-1993) ha diviso la sua breve esistenza tra Massa Marittima, Grosseto e Pisa, dove si è laureato in Filosofia con una brillante tesi, discussa con Marcello Pera e pubblicata postuma nel 1993. Di lui, sempre dopo la sua morte, sono usciti “Confidenza con la notte” (Protagon 1994, a cura di Attilio Lolini) “Racconti di paglia” (Stampa alternativa, Roma, 2000) e “Racconti” (La città del sole, Napoli, 2002), oltre a racconti sparsi su quotidiani, settimanali (‘Diario’) e riviste. Gli scritti filosofici sono stati ospitati in riviste specializzate. L’istituto di Studi Filosofici di Napoli sta per pubblicare un saggio di Boccardi dal titolo “La relatività delle categorie”. Di Daniele Boccardi ha scritto, oltre a Pera e Lolini, anche il grande studioso leopardiano Antonio Prete.

L’EVENTO:
a Officina Giovani di Prato, sabato 22 marzo alle 16.30, l’opera di Daniele Boccardi sarà presentata dal suo editore, Marcello Baraghini, insieme ai giornalisti culturali David Fiesoli e Cristina Lombardi. I Torcida metteranno in scena gli aforismi, le poesie e brevi racconti tratti da ‘Vite minime’.

www.officinagiovani.it

Torna agli appuntamenti