Alessandro Tozzi

Alessandro Tozzi nasce nel 1968 a Roma, dove vive, almeno quando degli amici maremmani non lo invitano a cene a base di tortelli o per strani incontri in luoghi chiamati "tribunali"..

Ha due lauree, e nella vita di tutti i giorni è avvocato pur avendo, come dice lui, ben presenti i mali della Giustizia italiana (quali?).

Pubblica nel 2001 per una piccola casa editrice romana il volume Il praticante può attendere, che racconta in forma diaristica le vicissitudini di un praticante alle prese con i primi passi nel mondo forense, fino al superamento del temibile esame; il libro, stampato in 800 copie e distribuito solo in poche librerie di Roma, è da tempo esaurito, e qualche tempo fa ne è stata fatta una seconda edizione (nel Maggio 2001 è stato -incredibile a dirsi- il libro più venduto della settimana della trasmissione NeonLibri, che si teneva in una libreria nei pressi del Tribunale).

Da pochi giorni è in vendita un'agenda legale 2006 con nuovo materiale "forense", dal nome Praticanda (quelli che praticano i Tribunali), per la casa Editrice Maggioli.

Oltre ai resoconti delle vicissitudini giuridiche, e a molte mail nell'arco della giornata, trova il tempo (forse rubandolo ai clienti, chissà) per scrivere anche di altro.

Dal 1996 al 1999 ha collaborato con "Moralità Provvisoria", un settimanale di Milano in distribuzione solo in abbonamento; dall'Agosto 2001 al Luglio 2002 è stato il responsabile della rubrica gastronomica del supplemento settimanale de "Il Tempo"; ora collabora saltuariamente con "Barrio", mensile romano di varia umanità, e con "La Discussione", quotidiano politico, perchè manda delle cose che scrive ad un amico che gliele pubblica quasi di soppiatto. Gli amici lo ricordavano in maniera diversa, di certo non come articolista del famigerato quotidiano.

Nel 2002 ha vinto un concorso a più voci con la Scuola Holden di Torino, nel 2003 è stato selezionato tra i vincitori dell'edizione 2003 della manifestazione del comune di Roma Enzimi, sezione Scrittura.

Alcuni suoi aforismi sono sul sito della casa editrice Lieto Colle, e nel
Maggio 2004 è uscito un volume collettaneo, dal titolo L'albero degli
aforismi
, insieme ad altri autori di questo genere "dimenticato".

Nel 2004 ha vinto il concorso Arte Nuova, ed è stato selezionato fra i
finalisti dei concorsi PonteMagico, Terre di Mezzo, e Trambus.

Ha pubblicato con la Casa Editrice La biblioteca che non c'è della professoressa Ferrari di Lodi, I Tozz, selezione dei suoi aforismi, e Lettere a Babbo Natale, miniconcorso in rete con dei suoi amici.

Sta per uscire un suo libro sulla Lazio che nel 1987 giocò gli spareggi per non retrocedere in serie C. Non parlate di Lotito davanti a lui.

Pesa più di 100 chili ed è stato campione europeo di jorkyball, sport che ancora pratica e che ancora, nonostante i suoi tentativi di spiegarne il regolamento, nessuno sa cos'è....

Insomma, Alessandro è uno scrittore di un certo peso.

 

Alessandro Tozzi, in formissima