Fucecchio (FI)
Dicembre 2005 - febbraio 2006
Auditorium villa La Tinaia - Parco Corsini

Che mondo che fa- Incontri e libri per tastare il polso all’attualità

A cura di David Fiesoli

Seconda edizione

10 dicembre ore 16
LILLI GRUBER, Chador. Nel cuore diviso dell’Iran, Rizzoli

Al primo posto nella lista di Bush delle "tirannie" da abbattere, l'Iran teme un attacco americano: il suo programma nucleare potrebbe diventare il pretesto per una guerra preventiva. Nascosta dal velo, Lilli Gruber lo racconta in un reportage che si incrocia con l’approfondimento storico e politico, e si immerge in una società che dopo la rivoluzione del ’79 sperava nel nuovo che non è mai arrivato.

11 dicembre ore 17
MASSIMO NAVA, Vittime. Storie di guerra sul fronte della pace, Fazi

Corredato da quattro straordinari dossier fotografici di Livio Senigalliesi, il libro racconta conflitti, massacri e ingiustizie nel nuovo disordine globale che Massimo Nava ha visto e vissuto da inviato di guerra del Corriere della sera. Balcani, Iraq, Rwanda, Cecenia, Afghanistan, Sudan: “Non è difficile stare dalla parte della pace – scrive il giornalista – basta stare dalla arte delle vittime”.

8 gennaio ore 17
MARCO VICHI, Perché dollari, Guanda
MELISSA P. L’odore del tuo respiro, Fazi

Sesso e noir. Inventore del commissario Bordelli, Vichi ha scritto un libro di racconti inquietanti e avvincenti, che scoprono la metà oscura che alberga in ciascuno di noi. La stessa sensuale oscurità della ragazza in fuga dalla sua terra e dalla sua famiglia, descritta da Melissa P., sempre in lotta con le ombre e le visioni notturne che dominano la sua vita.

22 gennaio ore 17
MARIO TOZZI Catastrofi, Rizzoli

Terremoti, inondazioni, tsunami, valanghe. Perché il pianeta ci mostra sempre più spesso la sua devastante energia? Quali equilibri sono stati violati? Quanta responsabilità ha l’uomo? Mario Tozzi, geologo, ricercatore e conduttore di ‘Gaia’, una delle trasmissioni di maggior successo su Rai Tre, ci guida alla scoperta delle ragioni profonde dei movimenti del ‘pianeta che vive’.

5 febbraio ore 17
MARIO GUARINO L’orgia del potere, Dedalo

Un’inchiesta sull’italiano più potente e tra i più ricchi al mondo, oggi presidente del Consiglio. Documenti, ricerche e atti giudiziari evidenziano aspetti inediti e inquietanti della vita privata e della scalata imprenditoriale di Silvio Berlusconi. Con rivelazioni sul caso Moro che vedono uomini Fininvest al crocevia tra servizi segreti e brigate rosse.

19 febbraio ore 17
MICHELE GIUTTARI La loggia degli innocenti, Rizzoli

Capo del pool investigativo sui delitti del mostro di Firenze, Michele Giuttari svela il volto nero della Toscana anche nei suoi romanzi. Traffici illeciti, mafia, massoneria, poteri occulti e sette di insospettabili popolano le pagine e trascinano in un’indagine imprevedibile che ha l’amaro sapore della realtà, quella che l’autore vive da anni come investigatore di polizia



Torna agli appuntamenti