Massa Marittima (GR)
Sabato 17 aprile, ore 20.30
Osteria Pian di Mucini

per la serie "a cena con l'autore"
il Fondo Daniele Boccardi presenta

Bruno Travaglini

Un luogo un tempo


Il Ponte Edizioni - coll. Storie

Un luogo, un tempo: il luogo è Niccioleta, un paesino in provincia di Grosseto, nato e sviluppatosi intorno a una miniera di pirite; il tempo dominante è quello delle poche ore di una feroce strage compiuta dai nazisti il 14 giugno del 1944, ma quelle terribili ore sono al centro di un tempo lungo che è quello dei ricordi e della memoria di un bambino, testimone di quella strage e autore del volume.

Il libro è bello, avvincente, scritto con grande semplicità ed eleganza, spontaneo ed efficace nel ricostruire ambienti e figure. Non è un libro di storia ma alla storia porta un contributo originale, di grande interesse. Abbiamo qui un esempio concreto e significativo di cosa il ricordo e la memoria dei protagonisti possono portare alla conoscenza storica.

«Di voi e della vostra morte – scrive l’autore nella pagina conclusiva del libro, rivolgendosi alle vittime, fra le quali suo padre – non si ricorda piú nessuno, non hanno imparato niente, non vogliono sapere niente. […] Non vogliono ricordare, non vogliono sapere». Egli sente con amarezza e quasi con

angoscia il rischio dell’oblio; intuisce che il vero superamento di quelle barbarie di cui è stato testimone da bambino è solo nella memoria, nella coscienza critica del passato. In realtà, al di là dell’amarezza e dell’angoscia, a questa memoria e a questa coscienza critica il suo libro porta un sofferto contributo.

Bruno Travaglini, minatore nella miniera di mercurio di Abbadia San Salvatore dal 1951 al 1959, subisce un licenziamento politico insieme ad altri 120 minatori, dopo una lunga lotta sindacale. Lavora poi, fino alla pensione, presso la segreteria generale del Comune di Siena. Attualmente collabora come volontario con la Pubblica assistenza di Siena.

Sarà presente l'autore.

per informazioni e prenotazioni:Michele 0566-915012 o 333-9725751


Torna agli appuntamenti