Piombino
Sabato 12 Aprile
Fiera del Libro

Premio Cappelletti alla memoria a:
Daniele Boccardi per "Vite minime"

Motivazione:

A chi ci chiedesse il perché dell’assegnazione di questo premio a Daniele Boccardi, risponderemmo raccomandandogli la lettura delle sue pagine e, solo a lettura avvenuta, racconteremmo la sua vicenda.

L’atteggiamento che ci dà più fastidio è, difatti, quello di chi accorda a Daniele la licenza di bravo scrittore solo dopo essere venuto a conoscenza del suo gesto disperato.

La sua scrittura è innanzitutto la voce di un’intera generazione; nelle parole si leggono gli entusiasmi, le amarezze i sogni e le disillusioni di un giovane come tanti, forse solo più attento alle umane inclinazioni, e sicuramente dotato di una rara capacità di osservare, di assimilare e di mettere per scritto la vita che, giorno dopo giorno, gli si para innanzi.

Quello che ci colpisce in Daniele è l’ingenuità dei suoi pochi anni, mista al disarmo di chi ha già visto troppo per potersi permettere il lusso della spensieratezza.

Pensiamo che sia importante che si ascolti la voce di chi, come Daniele, ha deciso di raccontare se stesso e la società in cui vive, attraverso la scrittura.

E’ di recente uscito, per “Stampa Alternativa”, un libro postumo di Boccardi, intitolato Vite minime, dove sono raccolti gran parte dei suoi lavori (racconti, fiabe, poesie e aforismi), scritti dai quindici ai trent’anni circa.

Questa di oggi, ci pare essere un’ottima occasione per presentare il testo, e per consegnare al padre di Daniele, Giancarlo Boccardi, un omaggio per suo figlio.

Oltre a celebrare lo scrittore, vorremmo ringraziare Giancarlo per il gesto coraggioso di aver reso accessibili a tutti gli scritti di Daniele.

Torna agli appuntamenti