Massa Marittima (GR)
Venerdì 2 aprile, ore 20.30
Osteria Pian di Mucini

per la serie "a cena con l'autore"
il Fondo Daniele Boccardi presenta

Angelo Maddalena

Un po' come Giufà



Lancillotto e Ginevra Editore

Non è il diario di un viaggio. Cioè, è anche il diario di un viaggio, ma non solo. E non è una raccolta di rimembranze o un romanzo di formazione, ma è anche queste cose secondo un meccanismo di contaminazione che rende Un po' come Giufà, nello stesso tempo, un po' diario, un po' sfogo, un po' affabulazione pura, e molto cronaca di una auto-educazione e della scoperta di nuovi valori e nuove realtà.
Il viaggio reale di Antonio, così tormentato e incerto, si confonde col lungo viaggio nella memoria, alla riscoperta di episodi che rivelano l'autore e la sua Terra, che è anche la mia Terra. Non Terra da cartolina o da manifesto, non immagine stereotipata di luoghi amari ed emigrazione, di violenza ed eroica resistenza alla mafia; bensì rappresentazione di un quotidiano fatto di impegno in costante maturazione, ma anche di liti di quartiere, di disagio sociale e di partite di pallone, di insegnamenti parentali accettati e rifiutati, di morti violente e di esperienze ingenue e di passeggiate serale lungo la statale dove si svolge il passjio.
Per questo vedo Un po' come Giufà come qualcosa di ben diverso da un reportage di viaggio stracolmo di memoria. Antonio/Angelo non racconta se stesso, non parla del proprio ombelico; parla del mondo cha ha percepito in passato e di come questa percezione sia mutata in ragione di una consapevolezza accresciuta e sofferta. E poi racconta di un amore, del desiderio di riappropriarsi del proprio passato e di non rinnegare le proprie tradizioni la storia della sua Terra, anche se è stata storia di sofferenza e di soperchieria.
Siamo legati al nostro passato. Nostro malgrado. Il cambiamento non può discendere dall'oblio e dalla rimozione.

Dalla recensione di Mauro Mirci

Saranno presenti l'autore e la sua chitarra

per informazioni e prenotazioni:Michele 0566-915012 o 333-9725751


Torna agli appuntamenti