Massa Marittima (GR)
Venerdì 19 novembre, ore 17.30
Sala La Pira, Corso della Libertà

Il Fondo Daniele Boccardi e la Biblioteca Com.le "G. Badii"

Presentano

Donne e topi

di Emiliano Gucci,
Lain-Fazi, pp. 264 - € 13,50

"Premio Scrittore Toscano 2004"

Sarà presente l'autore

"La scrittura veloce di Gucci e la sua naturale capacità di creare immagini scorrono come l'acqua che va giù da una roccia. E la sua ironia è capace di illuminare con immediatezza gli angoli oscuri, ma soprattutto non è mai né rabbiosa né offensiva. L'ironia che ho sempre ammirato nei grandi scrittori".
Marco Vichi

Manuele ha trentuno anni, poche certezze e un gran giramento di palle. Paga l'affitto per un buco nella periferia di Firenze, dove vive con un gatto famelico e dei vicini piuttosto particolari. Disegna fumetti e cartoni animati, ma è spesso senza lavoro e con le tasche vuote. Ha la testa piena di donne, ma sono soltanto fantasmi che lo fanno sentire ancora più solo. L'unica che crede di amare vive a Mosca, e non lo chiama da più di un anno. E Daniel, uno scanzonato amico argentino, è sempre lì, per fortuna o per dannazione, a ricordare che la vita può essere facile e avvincente. Basterebbe saperla cavalcare.
Donne e topi è una storia d'amore e di amicizia, di rabbia e di lotta quotidiana, di persone semplici, inquiete, che subiscono il sistema senza troppo clamore, ma faticano a vendere l'anima. Racconta una settimana in cui Manuele si mette in discussione e prova a ripartire da zero, cominciando dalla ricerca di un lavoro normale e di un paio di scarpe decenti. Racconta le sue sbronze, le sue follie, le sue emozioni e i suoi delicati equilibri, tra colloqui di lavoro pazzeschi, commercianti nevrotici, amici, genitori, ex fidanzate, animali, amanti, carabinieri e prostitute, sogni e incubi, che si agitano intorno a lui, facendo un gran baccano. Racconta l'inseguimento di una donna che resterà una dea, troppo bella e troppo tutto, finché non sarà possibile toccarla, baciarla e sentirne il fiato. E racconta il conflitto e il legame sanguigno con Daniel, l'amico leggero e vincente, con quell'irresistibile fascino latino che rende semplice ogni cosa. Almeno per lui, tutto filerebbe liscio. Non fosse per gli inquietanti coinquilini e una squadra di schifosi topi neri decisi a rosicchiare la sua tranquillità.
Donne e topi è l'amaro, comico, irresistibile esordio di un giovane talentuoso scrittore che si muove, senza paure e cliché, nei territori emotivi e letterari di romanzieri come John Fante e Charles Bukowski, ma con un'ironia e un cinismo assolutamente toscani. E una capacità autentica, e personale, di trascinare il lettore dentro la settimana più assurda e tragicomica che ci sia mai stata nella letteratura italiana contemporanea.

Emiliano Gucci è nato a Firenze nel 1975. Ha lavorato come operaio, magazziniere, cassiere, ha suonato in una punk rock band e ha disegnato cartoni animati per il cinema e la televisione. Donne e topi è il suo primo romanzo.




Torna agli appuntamenti