Daniele Boccardi

Daniele Boccardi nasce a Grosseto il 23 novembre 1961. Si trasferisce sin da piccolo a Massa Marittima; frequenta il liceo scientifico a Follonica ed inizia giovanissimo a scrivere racconti, novelle fiabe, poesie, aforismi.

A Pisa si laurea in filosofia della scienza, con una tesi "Per una filosofia della scienza sperimentale" relatore l'allora prof. Marcello Pera, dopo tre anni di scontro con il relatore per una controversia sul titolo. Daniele dovra' minacciare di trasferirsi in un altro ateneo per avere l'imprimatur del barone universitario, il che non impedira' al Pera di commemorare Daniele nel 1994 nel corso di un incontro alla sala consiliare di Massa Marittima. Partecipa nel 1990 a Ischia ad un convegno sulla retorica della scienza indetto dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli che recentemente ha deciso di pubblicare i suoi lavori scientifici.
Daniele ama molto la musica, suona la chitarra, incide nastri nel retrobottega dell'officina del padre, e' attivo anche nel sociale che sia l'Associazione Italia-Nicaragua a sostegno dei Sandinisti o che si tratti di organizzare il primo Folk Blues Festival a Massa Marittima.

Daniele dopo la laurea svolge numerosi lavori precari, il 14 febbraio 1993 si toglie la vita .
Rina Gagliardi lo ricordera' cosi; "ogni vita umana e' in se compiuta.... Ognuno di noi percorre il tratto di esistenza che gli è stato possibile, e non vale, forse, interrogarsi se c'era un "oltre" e come sarebbe stato. Non serve neppure chiedersi perché una persona come Daniele Boccardi, con tutto ciò che aveva da dire, con tutto ciò che poteva fare, ha incontrato così presto, e volontariamente, il suo personale non oltre. Continueremo insieme a lui, la ricerca più difficile ed irrinunciabile, quella di dare un senso alla vita."

Numerosi sono in questi anni gli articoli usciti su Daniele e le riviste che hanno pubblicato i suoi scritti. Esauriti da tempo le pubblicazioni e le prime raccolte di scritti usciti postumi nel '93-'94, questi sono disponibili presso il Fondo e la Biblioteca di Massa Marittima. Nel 1997 Eliana Rubino si e' laureata in pedagogia all'Universita' di Lecce con una tesi sulla "Vita Inautentica di Daniele Boccardi".

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Bibliografia

- Confidenza con la notte 1994 - esaurito

- Racconti fiabeschi o quasi 2001- esaurito

- Racconti di paglia stampa alternativa ed. 2001

- Vite minime 2003 - ed. stampa alternativa

- Questa mi tranquillità mi mette in agitazione, Stampa Alternativa 2004

- Io non so giocare a scacchi, Stampa Alternativa 2005