Da "Il Tirreno", 2.10.04

Cuba que linda es Cuba è il titolo dell'ultimo libro edito dal fondo Boccardi, autore il reporter massetano Stefano Pacini che conosciamo anche per una recente partecipazione al toscana fotofestival. I'opera è un diario di viaggio dei primi mesi di quest'anno nell'isola caraibica,supportato da un cd rom con 96 fotografie a colori e in b/n, è stato presentato al festival della letteratura resistente di stampa alternativa in settembre e lo sarà questo inverno in diverse librerie e centri culturali sparsi per l'italia.
Il libro è stato il frutto di uno scambio culturale gestito insieme all'università dell'Avana, infatti nello stesso tempo la mostra fotografica sliding doors frammenti dell'italia che scorre sta facendo il giro delle città cubane. Recentemente molte foto sono state utilizzate per copertina e interni dal libro edito dalla Bastogi ,Cuba un' isola a passo di son-viaggio nella musica cubana di Gordiano Lupi . Inoltre ha ricevuta tra le altre la recensione del giornalista David Fiesoli che cosi chiude il suo pezzo - ...è invece partecipato ed emotivamente intenso il viaggio cubano del fotografo e scrittore toscano Stefano Pacini, che in Cuba que linda es Cuba (edizione i libri del fondo Boccardi)
racchiude i suoi appunti e un cd di splendide immagini dell'isola caraibica:il viaggio è recentissimo, la scorsa primavera,e fa piazza pulita di molti pregiudizi assai occidentali sull'isola che un tempo fu sogno di libertà e oggi, per alcuni, punto di fuga. Eppure, scrive Pacini, nonostante l'utopia svanita e l'assedio della miseria, la maggioranza sceglie di restare: ed è ancora questo il miracolo cubano-

David Fiesoli