Collana L'Inferno, Edizioni Pendragon

A cura di Gianni Paris

€ 14

Questa antologia riunisce racconti di alcuni dei più noti scrittori italiani. Ventisei autori che, di fronte alla richiesta di scrivere qualcosa di strettamente personale, hanno messo in gioco se stessi e la propria
intimità. Ricordi d'infanzia e avventure di gioventù, racconti di vita professionale e affettiva si alternano a riflessioni su vita e morte, componendo uno sfaccettato mosaico di personalità ed esperienze.

Gianni Paris

 

Cosa ci fanno Eraldo Baldini, Marcello Fois e Marco Vichi nello stesso libro insieme a Tiziano Scarpa, Giuseppe Culicchia e Andrea Carraro? Cosa ci fanno gli scrittori di genere insieme a chi non sopporta le catalogazioni? La risposta nasce da un tentativo, quello di raccontare se stessi senza dover cambiare il nome al protagonista. Un tentativo che sfocia nella voglia di narrare un episodio della propria memoria intima. Una fotografia dell'anima, che richiedeva da anni il suo spazio sulla pagina di un libro. Strettamente personale rappresenta così la prima antologia dedicata all'autobiografismo in narrativa. Ventisei racconti scritti pensando alla macchina della verità o al parroco che ti ascolta dal confessionale. Un libro-manifesto che ci fa conoscere meglio, e anche teneramente, le "voci d'inchiostro" di autori che continuiamo ad apprezzare in tanti importanti romanzi.


Gli autori: Eraldo Baldini, Davide Bregola, Romolo Bugaro, Alessandra Buschi, Andrea Carraro, Marosia Castaldi, Teresa Ciabatti, Antonella Cilento, Giuseppe Culicchia, Angelo Ferracuti, Marcello Fois, Emiliano Gucci, Andrej Longo, Gianluca Morozzi, Paolo Nori, Piersandro Pallavicini, Gianni Paris, Giampiero Rigosi, Marco Rufini, Tiziano Scarpa, Alda Teodorani, Vitaliano Trevisan, Nicoletta Vallorani, Grazia Verasani, Marco Vichi.