Da "Il Tirreno", 14 febbraio 2004

Tra sogno e realtà
I racconti del maremmano Eros Penni

Eros Penni, scrittore autodidatta, toscano di Massa Marittima, barba e capelli ricci e biondi, la passione della filosofia e della matematica, era una personalità fuori dal comune che nei suoi amici ha lasciato un segno indelebile: lo descrivono affamato di esperienza e generoso nel condividerla. È morto nove anni fa, a soli quarantanove anni. Nei suoi cassetti, racconti di rara intensità. Che i suoi amici pubblicano ora insieme al Fondo Daniele Boccardi, dedicato a un altro scrittore maremmano tragicamente scomparso, e creato proprio per riscoprire scrittori che la Maremma, seppur distratta, ha allevato. Il Fondo ha fatto un accordo con la casa editrice Stampa Alternativa, che in Maremma ha radici profonde, ed è attenta agli autori che fuori dalle accademie rischiano di non sopravvivere nemmeno nella memoria.
La prosa di Eros Penni è turgida e gonfia, i suoi racconti sono intrisi di un realismo onirico e metafisico che anche se dilata il quotidiano oltre i suoi angusti confini lo rappresenta e lo sviscera: confortante sapere che, mentre la grande editoria inventava etichette e si gingillava tra neo-minimalisti, cannibali e pulp, qualche autore forte e capace scriveva, negli anni Ottanta, per venire scoperto oggi. Schietto e complesso, Eros Penni mutua precisione dalla matematica e introspezione dalla filosofia. Il ritmo sostiene i racconti, il libro si apre e si chiude con la figura di un vecchio, un po' mistico un po' filosofo, che narra e pennella i luoghi e soprattutto i personaggi che titolano i racconti: il cieco, l'ubriaco, il carcerato, il camionista, il mangiarospi, il bracconiere, l'uomo che non parlava mai.
L'edizione è poco curata, mancano le date di quando i racconti sono stati scritti, una bibliografia, una biografia meno scarna. Ma è un peccato veniale: si sa quanto impegno sia necessario per tirare fuori dai cassetti autori vissuti ai margini, mentre l'editoria impazza su casi letterari creati a tavolino

David Fiesoli