22 dicembre 2007


Come è noto, nel settembre di quest'anno al festival di Pitigliano, è stato ripresentato da Stampa Alternativa il primo ed ormai introvabile libro di Luciana Bellini Racconti Raccontati. Ci pare bello festeggiare il Natale e soprattutto l'Anno nuovo con voi con uno di questi racconti da leggere o rileggere nel canto del fuoco o vicino ad una persona cara (magari senza gettarla nel camino al posto del ceppo di Natale, eh!)
"....io pensavo che i Racconti garbassero alle donne del vicolo mio e a qualche altro paesano e basta. Mai e poi mai mi sarei immaginata che venissero letti a scuola dai ragazzi delle superiori, nè che ai cittini di tre o quattro anni interessasse Il Mare di Orbetello - ...e quando riscappai, chissà perchè, pensavo di avè i piedi macchiati di celeste - Oltre a Biancaneve e a Heidi volevano che le loro mamme gli leggessero di quella ragazzina che per la prima volta vide il mare. A loro quei piedi celesti quanto gli garbavano...." (Dalla introduzione di Luciana Bellini alla nuova edizione)

1848 , 1916 , e poi...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

23 novembre 2007

È con grande piacere che salutiamo la notizia che ci arriva direttamente da Silvana Bigongiari, autrice del bel libro Fili. Silvana è risultata vincitrice del premio di letteratura per libro edito relativo al Premio di scrittura "Il Paese delle donne" promosso dalla "Casa Internazionale delle donne" di Roma. Il concorso è a livello internazionale, e forse per l'Italia è il più importante per la scrittura femminile e femminista. Il premio ha anche il patrocinio dell'Associazione Femminista Internazionale (AFFI) e dall'associazione Vita quotidiana. L'altra notizia bella che riguarda Silvana e il suo libro è che le copie stampate finora (450) sono quasi finite.

Non nascondiamo la nostra felicità come "editori" ma l'abbraccio più grande è tutto per Silvana. E che questo sia solo l'inizio!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima
venerdi 5 ottobre ore 17,30
sala museo archeologico piazza Garibaldi


la Biblioteca Comunale e l'associazione il Fondo
presentano

Silvana Bigongiari Boccuni
FILI

Sei racconti sul mistero della femminilità, che si dipanano tra la metà del Novecento e l'oggi, scritti da una donna che cerca di riannodare il filo della vita e dei ricordi.

"- Chi arriva ultima è una tartaruga stupida! -
Ilaria la guardava ridendo, il piede nervoso sulla riga di partenza tracciata con un bastone sul terreno, gli occhi chiari, scintillanti, che a tratti fissavano il filo del traguardo teso tra due castagni lontani, la gonna che danzava attorno alle gambe nervose. La tartaruga stupida assentiva. Sapeva che sarebbe arrivata ultima ancora prima di partire, già dal momento in cui la sfida era lanciata"


edizioni i libri del Fondo Stampa Alternativa

Oltre l'autrice saranno presenti la scrittrice Paola Zannoner, la direttrice della biblioteca Roberta Pieraccioli e per l'associazione il Fondo Stefano Pacini

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Pomarance (PI)
Sabato 23 giugno 2007, ore 17.30
Biblioteca Comunale

Perché scrivere

incontro con gli scrittori del Fondo; Annalisa Ferrari, Alessandro Tozzi, Emiliano Gucci raccontati dai documenti del convegno di Pianizzoli

Interverrà per l'associazione il Fondo Stefano Pacini

Scarica il volantino dell'iniziativa

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Lettera aperta alla Giuria del Premio Letterario "Daniele Boccardi", all'Assessore alla Cultura del Comune di Massa Marittima, alla Direttrice della Biblioteca Comunale "G. Badii" di Massa Marittima, al Sindaco di Massa Marittima.

Sia pure faticosamente è arrivato in porto la quarta edizione del concorso letterario "Daniele Boccardi", concorso nato per ricordare e diffondere l'opera dello scrittore prematuramente scomparso nella nostra città nel 1993.
Speriamo caldamente che questa, come da molte voci diffuse, non sia l'ultima edizione del premio, ma che anzi questo conosca un rilancio adeguato all'importanza del giovane scrittore, come già auspicato dal presidente della giuria durante l'edizione precedente.
In ogni caso, come già ebbe a ricordare il nostro Sindaco, Massa Marittima ha un debito con Daniele, con i suoi scritti, con i suoi libri che lo hanno fatto conoscere per tutta la penisola e accorrere tanti giovani a cimentarsi nel premio a lui intitolato. In questo senso lanciamo la proposta, che ci pare doverosa dopo quasi 15 anni, come cittadini, come associazione culturale, come lettori di Daniele, di intitolare una via della nostra città a DANIELE BOCCARDI, SCRITTORE.

Associazione culturale il Fondo, LTMD produzioni video - Convegno sulla scrittura di Pianizzoli

primi firmatari: Stefano Pacini, Dario Radi, Alessandro Tozzi, Antonello Ricci, Luciana Bellini, Manuela Ardingo, Alessandro Angeli, Daniela Neri, Annalisa Ferrari, Emiliano Gucci, Marco Di Noi, Vanessa Varusci, Francesco Giacchini, Alessandro Marotta, Christian Brogi, Giorgio Petri, Emiliano Pacini, Aldo Montalti, Luca Stefanucci, Sandro Petri

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Sabato 26 maggio 2007, ore 16.30
Sala Consiliare, via Norma Parenti 69

Presentazione di

IV° Premio Letterario "Daniele Boccardi"
Il piacere di scrivere

Premiazione dei vincitori

con la partecipazione dell’attore Andrea Giannoni che interpreterà i racconti vincitori

Segui il link per i racconti vincitori e segnalati e per scaricare l'antologia completa

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Follonica
Martedì 8 maggio, ore 21.30
Quartiere Latino, via Dante Alighieri 8

Presentazione di

Il fuorigioco mi sta antipatico
Il calcio, i politici, gli intellettuali, l’Italia tra il boom e gli anni di piombo nelle risposte ai lettori del “Guerin Sportivo”

Luciano Bianciardi, Stampa Alternativa, Roma 2007

Interventi di Ettore Bianciardi (curatore) e Marcello Baraghini (editore)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Venerdì 13 aprile 2007, ore 21.30
Cinema Teatro Mazzini

L'associazione il Fondo e LTMD Produzioni Video Indipendenti, in collaborazione con il Dipartimento di Storia del Cinema dell'Università di Siena e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Marittima

presentano

Massa in corto

Saranno proiettati

ATURAN premiato e presentato in numerosi festival dei corti in Italia ed all'estero, genere fantascienza, dedicato ai 20 anni dalla tragedia di Chernobyl

KABILA storia di un artista gitano andaluso, coproduzione italo-spagnola

NON DIRE GATTO genere commedia, con l'attrice Angela Pagano, in coproduzione con Todorecto

SCENE DA UN MATRIMONIO KALDERASHA (work-in-progress)

IL NODO corto del regista Stefano Costagli

Saranno presenti gli autori e i produttori

INGRESSO LIBERO

www.ltmd.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

30 marzo 2007

Come promesso ecco online gli Atti di Perché scrivere?. Il Convegno ha visto la partecipazione (fisica o con interventi scritti) di Alessandro Angeli, Luciana Bellini, Annalisa Ferrari, Emiliano Gucci, Alberto Prunetti, Antonello Ricci e Alessandro Tozzi.

Scarica qui

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

4 marzo 2007

Bilancio positivo per la giornata di studio organizzata dall’Associazione Il Fondo, dedicata al tema “Perché scrivere”, tenutasi sabato 24 febbraio a Massa Marittima. Nel corso della mattinata Annalisa Ferrari ha presentato alle scolaresche del centro maremmano il suo romanzo Il mio nome dimenticato, dedicato alla figura di Gerolamo Lazzeri, notevole quanto dimenticata figura di scrittore, traduttore ed editore antifascista di origini lunigiane. Nel pomeriggio Annalisa è tornata di scena presso il Museo archeologico, approfondendo e discutendo con il pubblico intervenuto l’interessante genesi del suo libro: nato infatti da un corso di scrittura organizzato dall’Archivio di Stato di Lodi, Il mio nome dimenticato è poi finito nel tritacarne di un lungo e sofferto editing poi abortito con Mondadori che ne ha ripudiato la pubblicazione in dirittura d’arrivo. La giornata si è chiusa in quel di Pianizzoli, davanti ai fumanti tortelli della signora Wanda, moglie dell’indimenticato poeta a braccio massetano Lio Banchi. L’affollato momento conviviale è stato contrappuntato dalle riflessioni degli scrittori amici e sodali de Il Fondo. Ha inaugurato i lavori del convegno Stefano Pacini dell’Associazione che ha letto gli interessanti contributi di riflessione inviati dagli assenti “giustificati” Alessandro Angeli ed Emiliano Gucci. Particolarmente toccante, c’era da scommetterlo, la lettera di Luciana Bellini, trattenuta a Pomonte da inderogabili impegni di pietas familiare. Poi è stata la volta di Alessandro Tozzi, avvocato romano, cultore di aforismi e autore del delizioso e straziante Il praticante può attendere, tragicomico diario che regala ai lettori un esilarante e sconcertante spaccato della vita delle aule di tribunale e del fallimento della giustizia in Italia. A seguire Alberto Prunetti, reportagista dal Sud America per "Il Manifesto", traduttore e autore “in proprio” dell’intrigante Potassa. Storie di sovversivi migranti erranti sottratte alla polvere degli archivi (edito per i tipi di Stampa Alternativa), bizzarra scrittura di storie di antifascismo maremmano degli anni Venti collocate ad un ambiguo quanto stimolante crocevia tra narrativa “pura”, storia ed antropologia. Ad Antonello Ricci, infine, scrittore viterbese di viaggi, paesaggi e identità locali, il compito di tirare le fila della giornata. Comune agli scrittori intervenuti l’idea d’un impegno creativo e intellettuale mille miglia lontano dai salotti letterari e alla costante ricerca etica, lontano dalle sirene di esangui e stucchevoli editing & marketing, di una scrittura che insegua la vita. Quella vera.

Antonello Ricci

Presto online sul sito gli Atti del convegno.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massa Marittima (GR)
Sabato 24 febbraio 2007, ore 17.00
Sala Consiliare, Via Norma Parenti

In collaborazione con il Corso di Scrittura Creativa

Annalisa Ferrari

presenta

Il mio nome dimenticato Vita di Girolamo Lazzeri

Giuseppe Chiappini Editore

Interverranno l'autrice, Stefano Pacini e Antonello Ricci

La giornata che Il Fondo dedica alla scrittura continua a cena

Loc. Pianizzoli, Massa Marittima (GR)
Sabato 24 febbraio 2007, ore 20.00
Agriturismo Pianizzoli

Cena-convegno

Perchè scrivere?


"Perché no, mi viene subito da rispondere da bastian contrario: in fondo è un’espressione dell’animo umano, e come tale non è che vada troppo giustificata.

Quasi come se uno dovesse star lì a motivare perché ammiri un tramonto, vada a camminare nei prati, ami, o faccia una carezza ad un bambino: cosa vuoi spiegare? Semmai si dovrebbe spiegare il contrario…"

Alessandro Tozzi

Interverranno, di persona e non, alcuni amici del Fondo, tra cui Luciana Bellini, Alessandro Angeli, Alberto Prunetti, Alessandro Tozzi, Annalisa Ferrari, Antonello Ricci ed Emiliano Gucci

Info e prenotazioni: Stefano 338 8752519

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

2 febbraio 2007

- Come annunciato qualche tempo fa, stiamo organizzando un evento che porterà il nome Perché scrivere? per il 24 febbraio. L'appuntamento verrà coinvolti alcuni autori amici del Fondo che in questi anni ci sono stati vicini (Alessandro Angeli, Luciana Bellini, Annalisa Ferrari, Emiliano Gucci, Alberto Prunetti, Antonello Ricci, Alessandro Tozzi, etc.) i quali rifletteranno con noi a proposito della loro voglia, "smania", di scrivere. Cercheremo di coinvolgere le scuole di Massa Marittima, le istituzioni e i semplici cittadini. Il tutto si concluderà ovviamente nella cornice dell'agriturismo Pianizzoli dove a una ricca cena seguirà un acceso, speriamo, dibattito. Seguirà un programma dettagliato della giornata. Per info e prenotazioni, Stefano - 338 8752519

- Vi rimandiamo alla pagina Appuntamenti per le info sulla presentazionei a Grosseto di Il fuorigioco mi sta antipatico, la raccolta di scritti di Luciano Bianciardi edita da Stampa Alternativa.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Annata 2003 Annata 2004 Annata 2005
Annata 2006